Ultima modifica: 27 novembre 2016

Associazione Ex Alunni

einsteinalumni.it

Dal 1962 il Liceo Scientifico A. Einstein è attivo sul territorio milanese ed annoverato fra i licei scientifici più importanti della città. Conta la presenza di più di mille studenti ogni anno e ha contribuito alla formazione di managers, imprenditori, accademici, ricercatori, artisti. Molti di questi professionisti, attualmente ricoprono incarichi di responsabilità all’interno della rete economica aziendale e di ricerca del nostro Paese.

Nel 2016, alcuni ex alunni, insieme a studenti, genitori, professori e dirigenza scolastica hanno deciso di avviare “Einstein Alumni”, l’Associazione degli ex studenti del nostro Liceo. La nostra Associazione, senza scopo di lucro, avrà il compito di riunire gli ex allievi e di sostenere tante importanti iniziative in favore del nostro Liceo e degli Studenti.

Perché l’Associazione?

Le finalità̀ dell’Associazione sono molteplici. Solo per citarne alcune:

• Creare un network di ex alunni che con periodicità̀ annuale abbiano modo di incontrarsi, confrontarsi, scambiarsi esperienze e mantenere vivi i contatti con la realtà̀ liceale d’origine e rafforzare il senso di appartenenza;
  • Prestare volontariamente una minima parte del proprio tempo a favore di attività di orientamento, presentazioni e seminari sulle materie di propria competenza per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro;
  • Facilitare i contatti del Liceo con aziende presenti nel proprio network professionale, al fine di agevolare possibili stage estivi degli studenti del Liceo;
  • Infondere negli studenti un sentimento di fiducia e ottimismo per il futuro, agendo attraverso attività̀ di mentorship nella realizzazione di progetti selezionati all’interno di appositi programmi di imprenditorialità̀ che saranno promossi dal Liceo nel prossimo futuro;
  • Attraverso la quota associativa di “Einstein Alumni” ed eventuali donazioni, finanziare alcune attività̀ e progetti a sostegno della formazione extra-curricolare degli studenti del nostro Liceo.

Sostienici !

L’attività di fund raising dell’Associazione è volta al supporto della realizzazione dei progetti d’innovazione digitale, strutturale e formativa del nostro Liceo, al fine di aiutare i ragazzi di oggi a diventare gli adulti di domani, realizzati personalmente e professionalmente.

Il Liceo Scientifico Einstein forma i professionisti di domani:

puoi contribuire anche tu a costruire il loro futuro!

L’Evento del 5 novembre 2016

La nostra Associazione sarà ufficialmente presentata sabato 5 novembre 2016, in occasione della festa che riunirà tutti gli ex alunni per celebrare gli oltre 50 anni di attività del Liceo.

Focus principale dell’evento sarà raccontare le esperienze degli ex alunni e il loro percorso professionale, attraverso l’intervento diretto di chi oggi occupa un ruolo primario nei campi dell’imprenditoria, del settore scientifico e del mondo dello spettacolo.

L’Einstein ha formato negli anni centinaia di talenti che operano con successo in diversi settori professionali, con questa giornata vogliamo dimostrare come gli anni del liceo possano aprire molteplici strade di specializzazione, offrendo agli studenti di oggi esempi reali di affermazione professionale. Vogliamo costruire relazioni concrete fra mondo del lavoro e la nostra scuola.  A raccontare il loro percorso interverranno in una Tavola Rotonda, Luca Tuscano, Sergio Bottari e Alessio Lavieri, diplomati nel 2004 fondatori della startup web www.advisato.it, Diego Ettore Liberati, Research Director al Cnr, Alessandro Arnone, direttore generale del Teatro Manzoni, Valentina Molteni, Director at Genomics Institute of Novartis Research Foundation e Marina Fantini, Senior Marketing Manager Italy & Iberia di LinkedIn.

Questo è il programma completo della Alumni Reunion del 5 novembre, dove anche genitori, docenti, personale ATA e tutti coloro che vogliono supportare le iniziative del Liceo sono invitati:

18:00   Registrazione all’evento – Hall d’ingresso – Via A. Einstein, 3
   [Lo storico bar del Liceo sarà aperto per farvi gustare un buon caffè]

18:45    Aula Magna – Tavola rotonda

IL FUTURO: MANUALE D’USO
Quattro generazioni di ex alunni del Liceo Einstein
si confrontano proponendo i loro strumenti per affrontare il futuro

Relatori:
·Diego Ettore Liberati – (PhD, Research Director – CNR) – Anno di diploma 1977
·Alessandro Arnone – (General Manager – Teatro Manzoni) – Anno di diploma 1981
·Valentina Molteni – (PhD, Director at Genomics Institute of Novartis Research Foundation) – Anno di diploma 1988
·Marina Fantini – (Senior Marketing Manager Italy & Iberia – LinkedIn) – Anno di diploma 1988