Ultima modifica: 19 Gennaio 2019

Didattica alternativa

A.S. 2018 – 2019

mercoledì 16, sabato 26, giovedì 31 gennaio

Seconda giornata di didattica alternativa: 
le iscrizioni solo online (nome, cognome, classe) 
per il giorno 26 gennaio si apriranno alle ore 16 del 19 gennaio

Ogni spazio, tranne le palestre, avrà a disposizione un computer e un proiettore. Chi volesse portare un proprio pc tenga presente che se si tratta di un Apple dovrà portare gli appositi adattatori.

Prima giornata – mercoledì 16 gennaio

Primo blocco mercoledì 16 gennaio (8,45-10,50)

1) Relazioni e sessualità
Verrà affrontato il tema della sessualità connesso a quello dell’affettività
Relatori: due esperte dell’AIED
Riferimento interno: prof. Quaglia

2) Visione del film “Fronte del porto” (103 m.)
Un vecchissimo (1954) film in bianco e nero? Sì, ma un capolavoro imperdibile, che fa riflettere su come si possa sempre raddrizzare la propria vita, scegliendo ciò che è ‘giusto’ rispetto a ciò che è ‘comodo’.
Proponente e coordinatore del successivo breve dibattito: prof. Quaglia

3) Oggi parliamo dei principi interculturali della Costituzione Italiana.
Ne discutono la prof.ssa Domenica Bagalà, che farà una breve introduzione, e tutti coloro che vorranno partecipare

4) “THE AMERICAN SYSTEM: EXAMPLE OR SHAME?”
An interactive and dynamic presentation/discussion – in English – about the ‘American experience’ from the political, social and historic point of view. 
Students will be able to contribute, discuss, listen, compare and contrast the American and European models. 
This activity will be carried out from an analytical perspective, not an ideological one. 
Relatore: prof. Scartezini

 

5) “ESSERE UNO STREET ARTIST DI SUCCESSO: ANDREA RAVO MATTONI SI RACCONTA AGLI STUDENTI”
Come si diventa uno street artist di fama internazionale? Come si arriva a realizzare questo sogno, trasformandolo in una professione di successo? Dai primi approcci adolescenziali con la spray art  ai monumentali murales che oggi spiccano in città come Roma, Parigi, Valencia, Bruxelles.. Come è riuscito Andrea, classe 1981, a diventare l’artista che è?
Meravigliose e impressionanti riproduzioni di opere di Caravaggio, Rubens, De La Tour e Delacroix, realizzate con le bombolette, risaltano su muri urbani, incantando anche chi comunemente non entra nei musei.  voglio recuperare il classicismo insito nella cultura italiana, rendendo l’arte classica un’arte sociale. Con le bombolette spray, che sono spesso guardate con sospetto e pregiudizio, ho riprodotto l’effetto dei colori ad olio su tela.”
 Come riesce, Andrea, a riprodurre queste opere con la spray art? Ce lo racconterà durante questo incontro, proiettando  foto, video documentativi dei suoi work in progress in giro per l’Europa e … realizzando una piccola dimostrazione pratica in aula
Biografia Andrea Ravo Mattoni è nato a Varese nel 1981. Ha iniziato a dipingere con le bombolette nel 1995. Ha fondato l’equipaggio HBM insieme a Vine e successivamente ha iniziato a lavorare con altri street art come Seacreative, Refreshink, Borse e Kraser.
Nel 2003 ha fondato a Milano la fabbrica BAG, un gruppo di artisti con sede a Bovisa. Allo stesso tempo, ha frequentato un corso di pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera. Nel 2008 ha disertato dalla fabbrica e ha lavorato come assistente del montatore Manuela Gandini nella galleria Artandgallery. Suoi murales sono presenti e richiesti in tutta Europa.
Luogo: Laboratorio di Disegno e Storia dell’arte. Proiezione di foto e video documentativi della realizzazione delle opere murali da parte dello street artist di fama internazionale, Andrea Ravo Mattoni.
Riferimento interno e moderatore: Prof.ssa Lacedra

6) …SONO SOLO CANZONETTE?…
La canzone come espressione culturale
Breve viaggio tra storia, filosofia è un po’ di psicologia in alcune canzoni di cantautori italiani
Relatrice prof.ssa Laura Casaccia

7) “Amarsi, amare ed essere amati. Storie di omofobia e autoaccettazione.”
Relatori: Rocco Cogliati (ex-studente dell’”Einstein”) e Gaia Calzi (studentessa di Mediazione Linguistica e Culturale)
Riferimento interno: prof. Quaglia e Ginevra Quieti (2 E)

8) Supereroi si nasce, volontari si diventa.
Presentazione dell’Associazione Luisa Berardi Onlus e delle sue proposte per effettuare un’esperienza di volontariato sperimentando le proprie competenze e abilità.
RELATORE: Mariangela Simini
REFERENTE: Chiara Barbini (studentessa 4F)

9) Un giorno da ricercatore
Per chi vuole sperimentare cosa significa essere un ricercatore, ecco un mistero scientifico tutto per voi da risolvere, usando le vostre conoscenze ma soprattutto il vostro intuito e spirito d’osservazione oltre ovviamente al metodo scientifico! L’esperimento proposto (corda vibrante) è lo stesso usato gli anni scorsi, quindi può iscriversi solo chi non ha già partecipato nelle passate edizioni!
Relatore: Lorenzo Caccianiga (ricercatore di fisica presso l’Università di Milano, ex-studente dell’”Einstein”)
Riferimento interno: prof. Quaglia
AULA GRADONI

10) IL (NON)SENSO DELLA VITA
La vita ha senso o non ha senso? Oppure ha un doppio senso o è un nonsense? Ma ha senso chiedersi se la vita ha un (non)senso? Tentativo filosofico, tra il serio e il faceto, di rispondere a queste fatidiche domande anche e soprattutto attraverso un dibattito il più possibile corale.
Relatore: Saverio Tassi

11) Eppur si muove…
Identità  e cultura  sono due punti fissi o sono una rete che si espande e muta?
La storia è lunga e l’identità si forma attraverso le “culture” e l’introspezione, fra fughe e ritorni
La foto sul documento non vi rende giustizia, c’è molto di più
Relatrice: prof.ssa Elena Vassalle

12) L’Europa dei popoli. Quali sono i rischi della fine dell’Europa unita e della moneta unica?
Relatore: Luca Piana (giornalista economica “La Repubblica”)

Riferimento interno: Jacopo Marchionni (5 E)

13) La sperimentazione animale tra scienza e disinformazione, gruppo tenuto dall’associazione Pro-Test Italia
La lezione verterà soprattutto sull’ambito scientifico della sperimentazioneanimale, andando a esaminare i casi di utilizzo, le tecniche adoperate e il processo scientifico in cui è inserita. Inoltre sarà trattato il tema del benessere animale nell’ambiente di laboratorio e delle normative che regolano questa pratica, così come iltema della percezione “sociale” della ricerca animale. Una seconda parte mostrerà alcuni esempi di disinformazione riguardo a questo argomento (tratti soprattutto dalla rete) con lo scopo di insegnare a smascherare i tentativi di disinformazione stessa. In seguito si svolgerà un breve dibattito tra gli studenti in cui si risponderà alle domande emerse durante la presentazione.
Relatore: Andrea Tosini
Referente: Lorenzo Laguardia

14) IO! TU, NOI
Viaggio (cinematografico) nell’Amicizia, quel legame che ci dà la forza che da soli non abbiamo e che non si spezza mai, nemmeno a chilometri di distanza. Si parte dalla visione del cortometraggio “Aadil”, per continuare attraverso un suggestivo laboratorio di idee che ci condurrà ….dove vorrete voi, liberi di dire la vostra su un argomento così importante.
Partecipano Rossana Danile (produttrice del cortometraggio),
Cesar Fajardo Gomez, attore protagonista,
Teresa Bettarello, operatrice interculturale.
Referenti interni: Clelia Cirvilleri , Paola Piccoli e Paola Di Marco

15) Me Myself and I
La rappresentazione di sé nella fotografia dei ragazzi
Breve descrizione La scoperta dell’importanza delle immagini e del messaggio che le fotografie contengono e trasmettono.
Gli studi di cultura visiva insegnano che leggere le immagini significa anche imparare le logiche della composizione e del linguaggio fotografico e confrontarsi con i messaggi espliciti o più nascosti delle fotografie. Permette anche di mettere in relazione ognuno di noi col nostro personale vissuto e le nostre esperienze individuali- gli altri e la fotografia.
Nome relatrice Laura Davì – Giornalista professionista e Photoeditor,
Referente Patrizia Bonagura (genitore)
Dotazione aula serve LIM e si invitano i ragazzi a portare la macchina fotografica o lo smartphone

16) La musica nella vita
Analisi dell’impatto della musica nella vita delle persone:
-perché ci emoziona
-come ascoltare la musica in modo attivo
-l’esperienza musicale come arricchimento interiore e come incremento della qualità della vita
-perché suonare uno strumento musicale
-studio delle nuove professionalità nel comparto musicale
con la partecipazione di ArteMusica Associazione Culturale, che offrirà anche alcune esibizioni musicali dal vivo a complemento degli argomenti trattati
Relatore: Andrea Zuppini (musicista professionista e creativo)
Referente: prof. Quaglia   

17) Elettronica e salute
Tra le tante applicazioni dell’Elettronica, la cui duplice essenza di scienza e tecnologia verrà inizialmente brevemente definita, ci si concentrerà sulle molteplici ricadute degli sviluppi di sensori, dispositivi e sistemi elettronici sul mondo della salute. Infatti, a differenza di altri settori come quello delle telecomunicazioni, dei prodotti informatici e consumer o automobilistico in cui l’elettronica è estremamente consolidata, e per questo spesso data per scontata, la convergenza dell’elettronica con le applicazioni biomedicali pone numerose sfide, ancora aperte. L’illustrazione delle idee di base, della frontiera, degli aspetti salienti e dell’impatto dell’elettronica nella medicina seguirà due filoni complementari: quello della miniaturizzazione dei dispositivi diagnostici, personali, portatili e distribuiti, e quello della rivelazione dei raggi X e gamma nell’imaging medicale.
Relatore: Dott. Marco Carminati – Ricercatore presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano (DEIB)
Riferimento interno: prof. Giovanni Pontonio

18) Antartide: l’ultimo laboratorio naturale 
Solamente da poco più di 50 anni ci sono stanziamenti umani in Antartide, qualche centinaio di persone in un continente più esteso dell’Europa. Grazie ad un trattato internazionale del 1959, tutto il continente non appartiene a nessuno e può essere utilizzato solo a scopi di ricerca. L’Antartide rappresenta quindi un caso unico dal punto di vista geopolitico, che unito al fatto di essere la zona più incontaminata del Pianeta, la maggiore riserva di acqua dolce, uno dei regolatori del clima globale, il deserto più esteso, più secco e meno abitato da esseri viventi, lo rende un’opportunità davvero unica per svolgere ricerche in campi molto svariati: geologia, oceanografia, biologia, astrofisica, fisica dell’atmosfera, fisica solare, nonché fisiologia degli esseri umani in condizioni estreme, del tutto analoghe a quelle che si incontreranno nei futuri viaggi interplanetari. L’Italia ha giocato e gioca tutt’ora un ruolo di primo piano in Antartide, con due basi una delle quali in collaborazione con i francesi, operativa permanentemente in uno dei luoghi più estremi del Pianeta, Dome C sul Plateau antartico orientale. Lì a novembre ho installato uno strumento per la misura di polveri sottili in atmosfera, allo scopo di aumentare l’informazione sugli effetti delle polveri sul clima della Terra.
Marco Potenza, fisico e ex alunno Einstein con maturità conseguita nel 1991, dirige il Laboratorio di Strumentazione Ottica presso il Dipartimento di Fisica dell’Universita’ di Milano. Da anni impegnato nello studio della diffusione di luce da micro e nanoparticelle con svariate applicazioni, si è rivolto recentemente alla determinazione delle proprietà ottiche di polveri sottili, sia in aria con lo sviluppo di uno strumento che opera permanentemente in Antartide, sia ricavate da carotaggi antartici profondi per lo studio del paleoclima.
Ha sviluppato diversi strumenti per l’Agenzia Spaziale Europea, e sta studiando metodi ottici per la caratterizzazione dei fasci di particelle dei grandi acceleratori.
Riferimento interno: prof. Quaglia e Leonardo Dal Santo (2 E)

19) “LA VITA è BELLA” (Film) 1997 durata 124 min. in aula magna

 

 


Secondo blocco mercoledì 16 gennaio (11,10-13,15)

1) “Noi non siamo indifferenza, noi facciamo la differenza”: i diritti dei bambini, l’importanza dei valori e del volontariato, perché ognuno di noi può scegliere chi essere nella vita.
Verrà illustrata l’attività di volontariato svolta dalla Fondazione Francesca Rava-NPH Italia Onlus e la dura realtà di milioni di bambini nel mondo che non possono godere dei loro diritti ma verso i quali noi possiamo non rimanere indifferenti.
Verranno inoltre proposte le attività di volontariato che la Fondazione rivolge ai giovani da svolgere tutto l’anno a Milano perché accorgersi di chi vive in situazioni di bisogno può fare la differenza  e si parlerà dei  campus solidali presso le Case orfanotrofio NPH in America Centrale e Latina e nelle case famiglia e comunità per minori in Calabria.
Relatrice: Chiara Del Miglio
Riferimento interno: prof. Quaglia

2) L’importanza di informare e di essere informati
Il ‘piccolo’ giornalismo, di scuola e di quartiere, e il ‘grande giornalismo, a livello nazionale, svolgono  in una libera democrazia un ruolo fondamentale, che può essere messo a rischio daattacchi alla libertà di stampa e da nuove modalità di comunicazione e informazione ( o dis-informazione). Come far fronte a questa situazione? Ne discutono Sara Caneri (5 B), direttrice di “Scripta restant”, Giuseppe Reschigna (2 L), redattore di “Scripta restant”,  Stefania Aleni, fondatrice e direttrice di “Quattro” e…tutti quelli che vorranno partecipare attivamente al dibattito.

3) Relazioni e sessualità
Verrà affrontato il tema della sessualità connesso a quello dell’affettività
Relatori: due esperte dell’AIED
Riferimento interno: prof. Quaglia

4) Oggi parliamo di eutanasia-suicidio assistito.
Ne discutono, con diversi punti di vista, il prof. Quaglia, il prof. Santisi e…tutti coloro che vorranno partecipare attivamente al dibattito, che sarà moderato dalla preside, Alessandra Condito.

5) SISTEMI DI PROPAGANDA A CONFRONTO”
Attraverso una sintetica analisi, basata su filmati e manifesti di propaganda, dei due maggiori regimi totalitari del XX secolo (stalinismo e nazismo) si individueranno strategie e tecniche di persuasione usate dalle ideologie per l’ottenimento del consenso, la gestione delle emozioni e la creazione di universi virtuali in cui la realtà effettuale è obliterata a favore di un mondo ‘ideale’ dal quale erano cancellate sofferenze, privazioni e traumi. A conclusione del seminario si verificherà la possibilità di applicare quelle stesse categorie agli ‘inganni’ della pubblicità commerciale contemporanea e di ribadire la necessità di interpretare la storia passata e le sue tattiche per non cadere nelle eventuali trappole del presente.
Relatore: Gian Piero Piretto (ex docente di Cultura russa e Cultura visuale all’Università Statale di Milano e autore di svariati saggi dedicati alla storia culturale russa e sovietica)
Riferimento interno: Diletta Canè (2E)

6) Il mestiere dello scrittore
Lo scrittore milanese Giorgio Fontana racconta gli aspetti pratici di una professione entusiasmante ma difficile che oggi, in Italia, pochissimi possono permettersi di fare.
Relatore: Giorgio Fontana (nato nel 1981, scrive articoli per diverse testate italiane ed è autore di racconti, romanzi e fumetti. Con il romanzo Morte di un uomo felice ha vinto il Premio Campiello 2014).
Riferimento interno: prof.ssa Requiliani

7) “……e se non andassi all’Università ?? “
DESCRIZIONE: Siamo sicuri di essere liberi di scegliere? Molto spesso stereotipi, desideri altrui, modelli teorici ci portano dove non vorremmo andare. In questa sessione interattiva vi saranno forniti pratici strumenti per riflettere sulle condizioni che vi permettono di meglio apprendere ed esprimervi :
– “ Radar” : scoprite il vostro sistema di apprendimento e di come potenziarlo.
– “ Intervista” : come distinguere i desideri dell’intervistato dai vostri.
– “incontro immaginario” : parlate ed ascoltate l’unica persona in grado di consigliarvi : voi stessi.
Consigliato agli studenti di quarta e quinta classe.
RELATORE: Matteo Catullo (Manager, Consulente, Partner Catullo & Sylwan; Facilitatore internazionale di Creative Problem Solving.)
Riferimento interno: Rosanna Curi (Associazione Einstein Alumni)

8) Denaro, credito bancario e ciclo economico.
Illustrazione della teoria evoluzionistica dell’origine del denaro, istituzione sociale che secondo Carl Menger e la Scuola Economica Austriaca sarebbe la risultante non prevista di azioni individuali volte al superamento delle difficoltà inerenti ad un’economia fondata sul baratto.
La seconda parte verterà sul funzionamento del sistema bancario, con la spiegazione della differenza tra il contratto di prestito monetario ed il contratto di deposito irregolare di denaro, ed un breve cenno storico sulla origine ed evoluzione del sistema bancario. E’ anche prevista una breve simulazione sul funzionamento della creazione del credito in cui i partecipanti saranno coinvolti direttamente.
La  terza parte sara’ centrata sull’analisi della correlazione tra creazione del credito ed i cicli economici.
Relatore: Antonio Romano (ingegnere ed esperto di finanza)
Riferimento interno: prof. Quaglia

9) “PROCRASTINATION: UN CONCETTO TROPPO DIFFUSO”
An interactive and dynamic presentation- in English- about tendencies, habits, and behaviour which normally gives an advantage to convenience and time and puts in a disadvantage objective and result. 
Students will be able to express themselves through personal experiences, and at the same time understand in a better way the inter-relationship brain-mind-will-action-result!
Relatore: prof. Scartezini

10) “KEEP CALM E IMPARA A CAPIRE L’ARTE CONTEMPORANEA”
Guardare un dipinto di Raffaello è rassicurante. Possiamo dirlo che quella è arte: c’è mimesi, narrazione, armonia, bellezza. Ma se poi ci spostiamo su un taglio di Fontana il disorientamento è tanto. Diciamolo, una buona volta: l’arte contemporanea è un problema. Perché finché si tratta di andare all’ennesima mostra sugli impressionisti oppure a una rassicurante monografica su Modigliani va tutto liscio. Ma ogni volta che ci convincono ad andare a visitare una mostra di artisti contemporanei le cose si complicano …
Land Art, installazioni, arte concettuale, performance art, video art… Linguaggi del contemporaneo che spesso non riusciamo a comprendere e che a volte a scuola non si ha modo di approfondire.
Alessandra Redaelli, nota giornalista, critico e curatore di mostre parlerà di arte contemporanea agli studenti con un linguaggio semplice, fluido e divertente, rendendo comprensibili quelle opere e quei linguaggi dell’arte che spesso restano un punto di domanda. Da Piero Manzoni a Maurizio Cattelan, da Marina Abramovic a Damien Hirst.
Biografia Alessandra Redaelli è giornalista, scrittrice critico d’arte e curatore di eventi di arte contemporanea. Nata a Milano, dove attualmente vive,  collabora da diversi anni con il mensile «Arte» Mondadori, ha una sua rubrica d’arte sul settimanale Cronaca Vera. Ha curato mostre in moltissime gallerie e musei, i sui testi critici sono pubblicati in numerosi cataloghi, ha pubblicato per Newton e Compton Editori i saggi “ Keep Calm e impara a Capire l’arte”, “Arte, Amore e altri Guai”,  “I segreti dell’arte moderna e contemporanea”, “ 10 cose da sapere sull’arte Contemporanea”.
Luogo: Laboratorio di Disegno e Storia dell’arte. Proiezione di foto e video.
Riferimento interno e moderatore: Prof.ssa Lacedra

11) Diritti dis-umani
quando, dove e perché
Relatore: Furio Sandrini, in arte Corvo Rosso
Riferimento interno: prof. Quaglia

12) QUELLO CHE I PESCI CI DICONO
“Viaggiamo nel mondo delle creature marine e cerchiamo di capire cosa succede nel nostro”
Relatore: David Salvatori (fotografo sottomarino)
Riferimento interno: Olivia Fugazza (2 E) e Arianna Fugazza (3 H)

13) I (DIS)PIACERI DELLA VITA
Il piacere è considerato da molti il principale, se non l’unico, ingrediente della felicità. Lo è davvero? Per rispondere a questa domanda è forse il caso di chiedersi: che cosa si intende per piacere? Non sarebbe meglio distinguere vari tipi di piacere, p.e. quello corporeo, quello affettivo, quello estetico, quello intellettuale? Come possiamo (s)combinarli tra loro per evitare si trasformino in dispiaceri? Un tentativo di rispondere a queste domande e di individuare i veri piaceri della vita utilizzando le teorie etiche di svariati filosofi e soprattutto il contributo dibattimentale dei presenti. 
Relatore: Saverio Tassi

14) La fisica delle particelle elementari e delle interazioni fondamentali: verso l’infinitamente piccolo con energie sempre più elevate
Descrizione: Insieme al professore di fisica dell’università Statale di Milano Marcello Fanti andremo a scoprire la fisica delle particelle elementari, partendo da una rapida introduzione sulla meccanica quantistica, proseguendo con una descrizione del Modello Standard e delle tecniche sperimentali adottate per studiarli, fino alla recente scoperta del bosone di Higgs.
Solo per le classi 4° e 5°
Relatore Marcello Fanti
Referente interno Franceso Toschi

15) COME DIVENTARE IMPRENDITORI SOCIALI
relatore: Vincenzo Petruzziello, ex stud Einstein, fondatore e socio di una start up.
Programma:
– breve presentazione carriera studentesca, esperienze lavorative e inizio attività imprenditoriale.
– come sviluppare idee di business e come renderle utili nel sociale.
– l’esperienza FUN AND SCHOOL ( www.funandsport.org ) – JIZEN ( www.jizen.it )
– discussione aperta.
Riferimento interno: Saverio Tassi e Edoardo Bruna (2 E)

16) SIAMO TUTTI AADIL
Non occorre per forza avere la pelle nera e aver attraversato il Mediterraneo su un barcone per essere migrante. Anzi, molti di voi giá sono stati o saranno migranti, nel prossimi anni, per motivi di studio. Proprio come “Aadil”, il protagonista del cortometraggio in proiezione oggi. Dal quale si partirá, tutti insieme, per un laboratorio di idee migranti in giro per il mondo, alla scoperta di esperienze e testimonianze di cosa significhi essere Altro in Terra straniera.
Partecipano Rossana Danile (produttrice del cortometraggio). Cesar Fajardo Gomez, attore protagonista, Teresa Bettarello, operatrice interculturale.
Referenti interni: Clelia Cirvilleri , Paola Piccoli e Paola Di Marco

17) Me Myself and I
La rappresentazione di sé nella fotografia dei ragazzi
Breve descrizione La scoperta dell’importanza delle immagini e del messaggio che le fotografie contengono e trasmettono.
Gli studi di cultura visiva insegnano che leggere le immagini significa anche imparare le logiche della composizione e del linguaggio fotografico e confrontarsi con i messaggi espliciti o più nascosti delle fotografie. Permette anche di mettere in relazione ognuno di noi col nostro personale vissuto e le nostre esperienze individuali- gli altri e la fotografia.
Nome relatrice Laura Davì – Giornalista professionista e Photoeditor,
Referente Patrizia Bonagura (genitore)
Dotazione aula serve LIM e si invitano i ragazzi a portare la macchina fotografica o lo smartphone

18) “Costruirsi un percorso universitario …. anche in Europa”
Breve descrizione Come le università dei Paesi europei hanno costruito un modello comune per rendere possibile la mobilità studentesca fra Paesi diversi e il pieno riconoscimento delle attività svolte in altri atenei. Quali sono i principali programmi di mobilità. Cosa è Erasmus.
Nome relatrice Agnese Cofler – Settore Affari Internazionali . Università Milano Bicocca
Referente Fabio Caneri (genitore)

19) La musica nella vita
Analisi dell’impatto della musica nella vita delle persone:
-perché ci emoziona
-come ascoltare la musica in modo attivo
-l’esperienza musicale come arricchimento interiore e come incremento della qualità della vita
-perché suonare uno strumento musicale
-studio delle nuove professionalità nel comparto musicale
con la partecipazione di ArteMusica Associazione Culturale, che offrirà anche alcune esibizioni musicali dal vivo a complemento degli argomenti trattati
Relatore: Andrea Zuppini (musicista professionista e creativo)
Referente: prof. Quaglia

20) “Danza senza limiti “
La danza come linguaggio comunicativo, oltre gli stereotipi e le barriere . 
La danza in relazione ad altre arti e in contatto con la società e i suoi cambiamenti 
Relatrice: Susanna Beltrami 
Il nome di Susanna Beltrami compare già nel 1986, quando di ritorno dalla Merce Cunningham Foundation di New York, si colloca tra i maggiori coreografi che in Italia segnano un importante inizio per la danza contemporanea. Da subito riceve incarichi didattici e direzionali nei più importanti centri di formazione coreutica del nord Italia, e al contempo si rivela pioniera della danza moderna e contemporanea in Italia attraverso la sua innovativa opera coreografica aperta alla contaminazione tra i diversi mondi artistici.
Dopo intense collaborazioni artistiche con musicisti, sound designer e importanti registi italiani come Maurizio Scaparro, Giorgio Albertazzi e Andrée Ruth Shammah, nel 1998 è fondatrice con l’étoile Luciana Savignano, della Compagnia Pier Lombardo Danza – oggi Compagnia Susanna Beltrami – con sede a Milano e riconosciuta dal Ministero dello Spettacolo. Dal 2006 dirige Accademia Susanna Beltrami, percorso di eccellenza per la formazione coreutica, e nucleo fondante della futura “casa della danza”, DanceHaus Susanna Beltrami, inaugurata nel 2009, anno in cui la coreografa è parallelamente impegnata all’interno del talent show di RAI DUE “Italian Academy”. DanceHaus Susanna Beltrami è oggi considerata una vera e propria dance-community, fucina delle arti e dei mestieri e punto di riferimento internazionale per giovani artisti e creativi della danza che qui hanno la possibilità di sperimentarsi, confrontarsi e specializzarsi in un contesto stimolante e in linea con le tendenze culturali e artistiche del momento.
Riferimento interno: Laura Iraci e Fedra Drei (2 E)

21) Teoria del volo
Relatore: Lorenzo La Guardia

22)  “QUASI AMICI” (Film) in aula magna

 

 

 

Seconda giornata sabato 26 gennaio

Primo blocco sabato 26 gennaio (8,45-10,50)

1) Alle radici del pregiudizio: capire per cambiare.
La nostra è un società pluralista, nella quale sono presenti stili di vita, valori, interessi, orientamenti culturali, politici e religiosi anche molto diversi tra loro.
Questa varietà e questa ricchezza devono però confrontarsi con un fenomeno come quello del pregiudizio, che evidenzia la difficoltà di accettare la differenza di cui gli altri sono portatori.
Ma perché il pregiudizio è così diffuso, quali sono le sue radici?
L’ intervento vuole illustrare il contributo della psicologia sociale alla comprensione di questo tema. Ciò consentirà anche di aprire la discussione con studentesse e studenti sulle ragioni della rilevanza del pregiudizio nell’attuale contesto italiano.
Lorenzo Montali è professore associato di psicologia sociale presso il Dipartimento di psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca
Riferimento interno  Elena Bottaro (genitrice 2 B)

2) L’assetto idraulico del territorio metropolitano e le opere di difesa idraulica esistenti e previste.
L’assetto idraulico ha determinato la costituzione degli insediamenti umani e le opere di difesa idraulica sono state fondamentali per  favorire gli insediamenti civili e le attività produttive.
Relatore: Rodolfo Ferrari (consulente dell’Agenzia Interregionale per il fiume Po)
Riferimento interno: prof. Quaglia  

3) Visione del film “Un’anima divisa in due” (119 m.)
Un vecchio film (1993)? Sì, ma sempre intenso e commovente, che fa riflettere sulla piena dignità di ogni essere umano, rom compresi.
Proponente e coordinatore del successivo breve dibattito: prof. Quaglia

4) Oggi parliamo dei Costituzione italiana e cerchiamo di capire se è ancora attuale!
Ne discutono la prof.ssa Domenica Bagalà, che farà una breve introduzione, e tutti coloro che vorranno partecipare

5) Artificial Intelligence e Big Data.
Capiamo cosa sono e come influenzano la vita di tutti i giorni.

La digitalizzazione pervasiva dei servizi e degli strumenti genera e mette a disposizione delle aziende e degli enti pubblici importanti quantità di dati costituendo, di fatto, quello che viene definito come il fenomeno “big data”. Sia gruppi multinazionali privati che enti pubblici promuovono, attraverso investimenti economici importanti, l’adozione di tecnologie, architetture informatiche e metodologie di analisi dei dati moderne affinchè i “big data” possano essere raccolti e gestiti. Grazie alla disponibilità di questi dati, è, poi, possibile applicare e sviluppare moderni algoritmi che abilitano gli enti pubblici e privati a migliorare e realizzare diversi scenari quali: automazione dei processi, marketing e manutenzione predittiva, antifrode predittiva e così via.
Nella presentazione vedremo anche quali sono le competenze più frequentemente richieste per entrare in questo settore.
Relatore: Giorgio Conte (Maturato nel 2010 presso il liceo Einstein, sezione B, ho proseguito i miei studi universitari al Politecnico di Milano, dove ho conseguito la laurea triennale (2013) e magistrale (2015) in ingegneria informatica. Durante i miei studi ho partecipato a un progetto di doppia laurea in collaborazione con la University of Illinois at Chicago dove ho conseguito un Master in Computer Science. In parallelo alla laurea magistrale, ho fatto parte del X ciclo dell’Alta Scuola Politecnica. Durante gli anni universitari ho avuto l’occasione di approfondire temi “big data”, dallo studio di sistemi “context aware” allo sviluppo di visualizzazioni dati basati sul web. Ho lavorato per poco più di due anni in Moviri come consulente nell’area “analytics” collaborando alla realizzazione di progetti big data presso gruppi multinazionali (Vodafone, Luxottica) e da dicembre 2017 faccio parte del team di “advanced analytics” di Generali Italia come “big data engineer”)
Riferimento interno: prof. Quaglia

6) MANUALE D’USO PER LA SCIENZA
Capiamo come districarci tra bufale e “fake news” scientifiche. Serve per forza dire qualcosa di sbagliato per far passare un’idea falsa? Quali sono i più comuni passi falsi che si fanno scrivendo e leggendo notizie scientifiche? Attraverso esempi di attualità cercheremo di fare il punto delle peggiori “trappole comunicative” che, di proposito o meno, possiamo incontrare informandoci sul web (ma certamente non solo).
Relatore: Lorenzo Caccianiga (ricercatore di fisica presso l’Università di Milano, ex-studente dell’”Einstein”)
Riferimento interno: prof. Quaglia

7) LE STAMPANTI 3D
A partire dal 2009, con la scadenza del brevetto sulla tecnologia FDM,
il costo delle stampanti 3D si è considerevolmente contratto, rendendole
economicamente accessibili alle piccole e medie imprese e favorendone
l’ingresso nel mondo degli uffici.
Negli ultimi tempi l’aumento dell’offerta con la conseguente riduzione
dei costi ha fatto sì che le stampanti 3D diventassero accessibili a
tutti, entrando di fatto nelle nostre case.
Come sono fatte le stampanti FDM?
Quali sono le tipologie disponibili?
Quanto costa una stampante 3D FDM?
Quali materiali si utilizzano?
Quali software si possono usare per la progettazione e la preparazione
di pezzi per la stampa?
É possibile costruire una una stampante 3D da zero? E come?
In questo laboratorio, oltre a rispondere a queste domande, vedremo dal
vivo come si progettano e si stampano i pezzi in 3D.
Relatori: Fulvio Perini, Fabrizio Vettore (genitori alunni Liceo Einstein)
MASSIMO 25 STUDENTI
LABORATORIO INFORMATICA
Riferimento interno: Andrea Vettore (2 E)

8) Yoga nello spazio: esercizi mirati a garantire il benessere psicofisico degli astronauti….e non solo
A una breve esposizione della filosofia dello yoga e di un protocollo che verrà utilizzato dagli astronauti nelle prossime missioni spaziali, mirato a ridurre tutti i disturbi psicofisici che insorgono a causa dell’assenza di gravità, seguirà una lezione pratica per principianti. I partecipanti dovranno arrivare muniti di un tappetino di gomma o di un asciugamano da mare.
Relatrice: Valentina Di Filippo (studentessa di Scienze Motorie all’Università degli Studi di Milano, avendo provato i benefici della pratica su se stessa, ha ideato un protocollo di allenamento yoga per astronauti, nell’ambito del  concorso indetto dal Ministero della Difesa e dal Miur: “Scuola:spazio al tuo futuro”. Il suo progetto è stato premiato nel marzo 2018).
Riferimento interno: prof.ssa Gabbetta e Federica Meo (2 B)

9) RainbowSquad: La storia del movimento LGBT+
Relatori: Adele Gropplero, Alfredo Gatto, Tommaso Massoni, Rossana Misino, Ren Garbin (Sezione oratoria dell’associazione)
Referente: Filippo Rinaldi (4D)
Descrizione: Nel corso di questo incontro, la RainbowSquad, associazione che si occupa di informazione per i giovani riguardo la comunità LGBT+, racconterà la storia di come, dall’età antica fino ai nostri giorni, le persone di questa comunità hanno perso e acquisito i loro diritti, e di come la visione della società verso di essi è cambiata nel tempo.

10) ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO (riservato agli studenti di IV)
Gli ex studenti dell’Einstein attualmente universitari e post universitari si mettono a disposizione degli attuali studenti einsteiniani raccontando la loro esperienza universitaria, dando suggerimenti, rispondendo alle domande.
Referente: Saverio Tassi

11) Cosa resta dell’amicizia e dell’amore ai tempi dei social: tra persone e personaggi
Descrizione La rete e i social hanno cambiato il nostro modo di pensare e vivere i rapporti con gli altri. Come si coniuga oggi l’amicizia e l’amore? Cosa significa vivere sempre alla finestra su Instagram? I personaggi delle serie tv, dei libri e dei film ci rappresentano davvero o sono solo stereotipi?
Nome relatore Luigi Ballerini, medico psicanalista, giornalista e scrittore
Referente Patrizia Bonagura (genitore)

12) CONDIVIDERE I BISOGNI PER CONDIVIDERE IL SENSO DELLA VITA
La “Giornata Nazionale della Colletta Alimentare” da 22 anni è l’evento di solidarietà più partecipato in Italia.
Anche molti studenti e professori di questa scuola vi hanno aderito in vari modi. Come mai? Cosa centra questo gesto con la vita di ognuno di noi?
Cercheremo di fare una riflessione sullo spreco alimentare attraverso la testimonianza di una ragazza neolaureata, Giulia Perotti, che ha iniziato a fare volontariato presso “Equoevento” e ha deciso di dedicare la sua tesi a questa tematica. Avremo l’opportunità di conoscere l’attività di “Equoevento” grazie alla presenza di Alessandra Straccamore, responsabile di “Equoevento Lombardia”.
Inoltre capiremo meglio cos’è e come funziona il “Banco Alimentare”, e dove finiscono tutte le derrate alimentari raccolte, grazie alla partecipazione di Massimo Casiraghi, responsabile della Colletta Alimentare del Municipio 4.
Fungerà da moderatrice la prof.ssa Laura Uslenghi, che spiegherà brevemente anche il suo lavoro di volontaria del Banco Alimentare di San Donato.
Riferimento interno: prof.ssa Laura Uslenghi

13) La musica nella vita
Analisi dell’impatto della musica nella vita delle persone:
-perché ci emoziona
-come ascoltare la musica in modo attivo
-l’esperienza musicale come arricchimento interiore e come incremento della qualità della vita
-perché suonare uno strumento musicale
-studio delle nuove professionalità nel comparto musicale
con la partecipazione di ArteMusica Associazione Culturale, che offrirà anche alcune esibizioni musicali dal vivo a complemento degli argomenti trattati
Relatore: Andrea Zuppini (musicista professionista e creativo)
Referente: prof. Quaglia            

14) Visione del film “I 400 colpi” (1959), di Francois Truffaut
Un film di formazione francese in bianco e nero che racconta le vicissitudini di un giovane ragazzino parigino con un carattere molto (forse troppo) forte e di indole inquieta.
Proponenti e coordinatori del breve successivo dibattito gli studenti Danilo Monari e Giorgio Carenzi di 5I

15) Visione del film “Le silence de la mer”
Un homme âgé demeure avec sa nièce dans une maison dans la France au début de l’Occupation (1941). Un officier allemand, Werner von Ebrennac, loge chez eux. Pendant plusieurs mois, l’officier, qui dans sa vie civile est compositeur de musique, essaie d’engager, en dépit d’un silence immuable, un dialogue avec ses hôtes. Par ses visites quotidiennes du soir, il fait partager à l’oncle et à la nièce son amour de la France, de la littérature, de la musique, de sa nature et son espoir de voir naître du rapprochement entre la France et l’Allemagne une grande Europe. Progressivement, une passion toujours tue se noue entre la nièce et l’officier qui tentera de faire comprendre à la jeune femme les sentiments qu’il éprouve pour elle. Son oncle comprend ces sentiments, auxquels il consent secrètement, puisqu’il a compris que von Ebrennac possède une âme noble.
Après avoir découvert l’existence des camps d’extermination, l’officier voit sous un jour nouveau les chefs politiques allemands …
Le film en noir et blanc et en français (metteur en scène : Jean-Pierre Melville) a été adapté de la nouvelle homonyme de Vercors. Tourné en 1947, il est sorti en 1949.Proponente e coordinatore del successivo breve dibattito: prof. Ivan Cervesato

16) “Le distorsioni del cervello”
Breve descrizione il nostro cervello crea in modo autonomo nel leggere la realtà circostante, adattandola alle proprie convinzioni e pregiudizi. In questo modo il nostro cervello crea situazioni che confermano le nostre più profonde convinzioni, anche se la ‘vera’ realtà è diversa
Nome relatore Stefano Pace – Senior Consultant in Newton Management Innovation, società di consulenza del gruppo Sole 24 ore
Referente Fabio Caneri (genitore)

17) Guardare dentro gli oggetti coi neutroni: diverse affascinanti applicazioni 
Si può vedere una rosa all’interno di un contenitore di piombo?
Tenteremo di rispondere a questa domanda a partire dalle rappresentazioni più familiari di oggetti, come le fotografie, fino a quelle in ambito medico (come radiografie e TAC) ed esempi di imaging coi neutroni (soprattutto nel campo dei beni culturali).
I neutroni infatti permettono di esaminare in profondità molti materiali sia biologici (come le perle e il legno) che metallici (come manufatti di oreficeria ed elementi architettonici).
Nome relatrice Daniela Di Martino – Ricercatrice, dipartimento di Fisica, Università di Milano-Bicocca
Referente Daniela Di Martino (genitore)

18) “Bevande alcoliche e droghe davvero aumentano il divertimento??
Prima di rispondere assicurati di essere a conoscenza delle Informazioni giuste”. 

Relatrice: Paola Rita Salina (psicologa, psicoterapeuta, formatrice, ex-studentessa dell’Einstein”)
Riferimento interno: prof. Quaglia

19) La Scienza oltre il bancone e l’apparenza: malattia di Huntington, la memoria e l’Alzheimer.
Relatori: Francesco Niro e Ivan Lombardi, Dottori in Scienze Biologiche e attualmente studenti Magistrali di Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica – Università degli Studi di Milano.
Descrizione:
La ricerca scientifica non ha solo il compito di indagare e approfondire aspetti sintomatici di una malattia, ma deve anche poter sdoganare i pregiudizi sociali che spesso circondano e influenzano la vita di un paziente e di chi gli sta accanto.
Tramite gli esempi della malattia di Huntington e dell’Alzheimer, partendo da brevi cenni storici, si arriverà ad affrontare l’importante tematica della cooperazione scientifica, la quale ha lo scopo di individuare la causa più profonda delle modificazioni patologiche che causano la perdita di ciò che più caro abbiamo: la nostra personalità, la nostra emotività e i nostri ricordi.
Siamo davvero in grado di guardare oltre?
Riferimento interno: prof. Quaglia

20) La sperimentazione animale tra scienza e disinformazione, gruppo tenuto dall’associazione Pro-Test Italia
La lezione verterà soprattutto sull’ambito scientifico della sperimentazioneanimale, andando a esaminare i casi di utilizzo, le tecniche adoperate e il processo scientifico in cui è inserita. Inoltre sarà trattato il tema del benessere animale nell’ambiente di laboratorio e delle normative che regolano questa pratica, così come iltema della percezione “sociale” della ricerca animale. Una seconda parte mostrerà alcuni esempi di disinformazione riguardo a questo argomento (tratti soprattutto dalla rete) con lo scopo di insegnare a smascherare i tentativi di disinformazione stessa. In seguito si svolgerà un breve dibattito tra gli studenti in cui si risponderà alle domande emerse durante la presentazione.
Relatore: Andrea Tosini
Referente: Lorenzo Laguardia

21) Film: “Il diritto di contare”

 


Secondo blocco sabato 26 gennaio (11,10-13,15)

1) Cartesio e i giovani:
tra socratismo e femminismo:
pensare, leggere, studiare: “l’utilità dei libri”. Laboratorio filosofico coordinato dalla Prof.ssa Vecchiarino

2) Disagio adolescenziale o disagio mentale
Le volontarie di Progetto Itaca presenteranno l’attività dell’associazione e la dottoressa Manuela di Rosa, psichiatra presso l’Azienda Ospedaliera di Melegnano, parlerà dei sintomi dei più diffusi disturbi mentali.
Riferimento interno: prof. Quaglia

3) Unità europea: un grande progetto da portare a termine o un tentativo da cancellare?
In vista delle elezioni europee di maggio e tenendo presente l’attuale situazione politica ed economica italiana , europea, mondiale, si confrontano sull’argomento da un lato il prof. Quaglia, dall’altro Riccardo Pappalettera, rappresentante d’Istituto. Tutti i partecipanti sono invitati a contribuire attivamente al dibattito, che verrà moderato dalla preside, Alessandra Condito.

4) Le famiglie arcobaleno
Le famiglie arcobaleno sono ormai una realtà diffusa, che resta però priva di riconoscimento giuridico in Italia. Infatti, anche se le coppie dello stesso sesso possono ora ufficializzare la loro unione, i loro figli continuano a fluttuare in un vuoto giuridico, che impedisce la piena tutela dei diritti dei bambini e causa numerosi problemi pratici.
Relatori: Ferdinando Poscio (è un papà arcobaleno e vive a Milano con il marito e i loro due figli), Elena Mantovani (è una mamma arcobaleno e vive a Milano con la moglie e i loro 3 figli) e Maria Silvia Fiengo (è una mamma arcobaleno e vive a Milano con la moglie e i loro 4 figli)
Riferimento interno: prof. Quaglia

5) “Il peccato è originale? Fare il male, perseguire il bene dalla Bibbia alla vita di oggi”
Relatore: Ernesto Borghi (docente universitario di esegesi e teologia bibliche)
Riferimento interno: prof. Quaglia

6) COME SI DIVENTA E COSA FA UN RICERCATORE ELETTRONICO
Dal percorso universitario all’attività di ricerca in un’azienda  
elettronica, con tanto spazio per domande e risposte.
Relatore: Federico Vercesi, ex studente dell’Einstein, laureato in  
Ingegneria dei materiali delle nanotecnologie al Politecnico di  
Milano, ricercatore per ST microelectronics.
Riferimento interno: Saverio Tassi.

7) Fisica e Medicina insieme contro i tumori.
Già pochissimi anni dopo la loro scoperta fortuita, avvenuta nel 1895, le radiazioni nucleari trovarono immediatamente applicazione in Medicina e diedero vita alla Fisica Medica e Sanitaria. Dopo un primo periodo di errori e ingenuità, il nucleare è oggi parte integrante, rigorosa e regolamentata delle cure di tutti i giorni, ma anche e soprattutto delle più avanzate terapie oncologiche: dalle “banali” radiografie fino ai fasci protonici che seguono il respiro del paziente nel suo movimento. Ci fa ancora paura il nucleare se può salvarci la vita?
Relatore: Andrea Gebbia (attualmente specializzando in Fisica Medica presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, ha lavorato come speaker radiofonico per il programma di approfondimento scientifico “Breaking Lab” di Radio Statale e come docente di Fisica. È un ex-studente dell’”Einstein”)
Riferimento interno: prof. Quaglia

8) La satira questa s-conosciuta
(come difendiamo la democrazia)
Relatore: Furio Sandrini, in arte Corvo Rosso
Riferimento interno: prof. Quaglia.

9) Se voi foste il giudice? 
Brevi riflessioni sulla giustizia italiana e sul significato dell’accertamento della verità nel processo. Similitudini e differenze della rappresentazione mediatica dei processi, con riferimento anche al modello anglosassone. 
Simulazione di un processo penale con la divisione dei ruoli: accusa, difesa e giudice.
Relatore: Marco Griguolo (avvocato)
Riperimento interno: prof. Scartezini

10) TRE MESSAGGERI
NOVITÀ: In questi anni si sta aprendo una nuova frontiera per l’astrofisica: accanto alla luce, che usiamo da millenni per studiare il cielo, si sono aggiunte le onde gravitazionali, i neutrini di alta energia e i raggi cosmici. Insieme, questi “messaggeri” ci potranno dire di più sulle stelle e sugli oggetti celesti.
Relatore: Lorenzo Caccianiga (ricercatore di fisica presso l’Università di Milano, ex-studente dell’”Einstein”)
Riferimento interno: prof. Quaglia
AULA GRADONI

11) LE STAMPANTI 3D
A partire dal 2009, con la scadenza del brevetto sulla tecnologia FDM,
il costo delle stampanti 3D si è considerevolmente contratto, rendendole
economicamente accessibili alle piccole e medie imprese e favorendone
l’ingresso nel mondo degli uffici.
Negli ultimi tempi l’aumento dell’offerta con la conseguente riduzione
dei costi ha fatto sì che le stampanti 3D diventassero accessibili a
tutti, entrando di fatto nelle nostre case.
Come sono fatte le stampanti FDM?
Quali sono le tipologie disponibili?
Quanto costa una stampante 3D FDM?
Quali materiali si utilizzano?
Quali software si possono usare per la progettazione e la preparazione
di pezzi per la stampa?
É possibile costruire una una stampante 3D da zero? E come?
In questo laboratorio, oltre a rispondere a queste domande, vedremo dal
vivo come si progettano e si stampano i pezzi in 3D.
Relatori: Fulvio Perini, Fabrizio Vettore (genitori alunni Liceo Einstein)
MASSIMO 25 STUDENTI
LABORATORIO INFORMATICA
Riferimento interno: Andrea Vettore (2 E)

12) Visione del film: “This Is England”(101 m.)
Skinheads e altre sottoculture nell’Inghilterra degli anni “80.
Proponente e coordinatore del breve successivo dibattito: prof. Oldrini.

13) Sensibilizzazione sul tema del volontariato: quale motivazione, quali ambiti, quali esperienze (Riservato agli studenti di terza)
L’incontro verrà organizzato e gestito da Marisa Conte, operatrice di promozione di Ciessevi, con il supporto di 4 o 5 associazioni che presenteranno le attività possibili e i loro ambiti di intervento. È gradita la partecipazione di studenti che vogliano raccontare la loro esperienza di volontariato attivo. Sarà sufficiente far sapere i nominativi il giorno prima dell’incontro alla prof.ssa Requiliani. Gli studenti verranno agevolati nel parlare in pubblico da un’intervista guidata.
Relatore: Marisa Conte (Associazione Ciessevi)
Riferimento interno: prof.ssa Valeria Requiliani

14) Visione del film ” Loving Vincent” (94 min) Film del 2017.
Un film di animazione realizzato rielaborando oltre mille dipinti dell’artista.
Proponente e coordinatore del successivo breve dibattito: prof.ssa Laura Iraci

15) Il Football Americano
Argomenti trattati nell’intervento:
– Cos’è questo sport? Origini + differenze con il rugby
– Come si gioca : filosofia + strategia + attrezzatura
– Sintesi delle regole di gioco
– Sviluppo in Italia : campionati italiani FIDAF + squadre maschili e femminili
– Come si arbitra: la crew in campo + AIAFA
– Il Flag Football: cosè? vantaggi e limitazioni
Durante la sessione di 2 ore sono previsti due filmati didattici NFL.Per la lezione è necessario avere a disposizione un PC con proiettore o lavagna LIM + casse acustiche.
Riferimento interno: Massimo Maghini

16) Scrivere per la tv.
L’incontro con gli studenti si propone di spiegare come funzioni uno show televisivo e quali siano le caratteristiche professionali richieste agli autori: ideazione, scrittura, gestione degli artisti, messa in scena, realizzazione.
Relatore: Filippo Casaccia (è autore televisivo dal 1999. Scrive lo show Le Iene dal 2001 e per due stagioni è stato autore anche di Masterchef (2016/17), oltre ad aver collaborato con Fabio Volo, Luca e Paolo, Enrico Brignano e la Gialappa’s Band, con la quale sta lavorando al loro prossimo programma. Per dieci anni è stato columnist per Rolling Stone, è redattore dal 2008 della webzine letteraria Carmilla ed è tra gli sceneggiatori del film Fame chimica (2003))
Riferimento interno: Elena Bottaro (genitrice 2 B)

17) I giovani della Rosa Bianca, resistenza al nazismo in nome della libertà
Breve descrizione Il coraggio civile, le idee e l’azione nonviolenta e resistente contro la pigrizia dello spirito e del cuore della Weisse Rose.
Nome relatore Fabio Caneri – presidente Rosa Bianca italiana
Referente Fabio Caneri (genitore)
LIM o videoproiettore

18) La musica nella vita
Analisi dell’impatto della musica nella vita delle persone:
-perché ci emoziona
-come ascoltare la musica in modo attivo
-l’esperienza musicale come arricchimento interiore e come incremento della qualità della vita
-perché suonare uno strumento musicale
-studio delle nuove professionalità nel comparto musicale
con la partecipazione di ArteMusica Associazione Culturale, che offrirà anche alcune esibizioni musicali dal vivo a complemento degli argomenti trattati
Relatore: Andrea Zuppini (musicista professionista e creativo)
Referente: prof. Quaglia

19) Volontario fra Croce Rossa e Africa: un altro modo di viaggiare
Il racconto dell’esperienza come volontario per la Croce Rossa, basata sull’assistenza ai senza tetto e arricchita dal servizio prestato ai terremotati di Camerino. A seguire, la testimonianza dell’attività di volontariato svolta come medico in un ospedale rurale della Tanzania.
Relatore: dott. Lucio Macchi ( Medico Ortopedico Ospedaliero )
Riferimento interno: prof. Quaglia

20) Introduzione all’economia e alla finanza per i ragazzi del liceo.
Molto di quello che siamo abituati a studiare in geografia, storia o educazione civica ha motivazioni di natura economica e finanziaria. Molto di quello che siamo abituati a studiare in matematica, fisica o geometria costituisce la base dell’economia e della finanza. L’incontro ha la finalità di esplorare assieme i legami esistenti tra le materie studiate oggi dagli studenti del liceo, da un lato, e, dall’altro, l’economia, la finanza e la vita quotidiana di ognuno. Non è prevista alcuna conoscenza di economia e finanza perché si utilizzeranno solo conoscenze di base e concetti che qualsiasi studente possiede.
Relatore: prof. Giuseppe Corvino (docente del dipartimento di Finance dell’Univ. Bocconi)
Riferimento interno: prof. Quaglia

21) La teoria matematica dei giochi, tra filosofia, psicologia e applicazioni quotidiane
La teoria matematica dei giochi si occupa di modellizzare il comportamento di agenti razionali che interagiscono. Gia’ la definizione stessa di razionalita’ non e’ ovvia, e per questo l’approccio matemastico si confronta con la filosofia e la psicologia, che cercano, attraverso vie simili, di studiare il comportamento umano. Al tempo stesso alcune applicazioni di questa disciplina diventano ogni giorno sempre piu’ importasnti nella vita quotidiana di tutti noi. Oggi vedremo un assaggio di questi due aspetti, che sono un bell’esempio di studi molto innovativi della matematica.
 Relatore: Roberto Lucchetti  (Insegna Analisi matematica al Politecnico di Milano. È stato visiting professor in Francia, in Spagna, in Germania e in Olanda, negli Stati Uniti e in Canada, in Bulgaria, in Israele, in Cile. È autore di una settantina di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. Si occupa intensamente di divulgazione . È membro dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti e del Consiglio Scientifico del festival della Scienza di Genova. Il suo ultimo libro e’:  È tutto un gioco (con G. Bernardi), FrancescoBrioschi Editore (2018)).
Riferimento interno: prof. Quaglia

22) Teoria del volo
Relatore: Lorenzo La Guardia

23) Film: “The Truman show”

 

 

 

Terza giornata giovedì 31 gennaio

Primo blocco giovedì 31 gennaio (8,45-10,50)

1) Indagare misteri con la lente della scienza
Il “mistero” è l’esperienza più bella che possiamo fare, diceva Einstein, culla dell’arte e della scienza. E la scienza affronta l’ignoto per aiutarci a scoprire ciò che ancora non conosciamo. Tra indagini del CICAP (www.cicap.org) e classici del “mistero”, una cavalcata per scoprire perché la scienza, nonostante i suoi limiti, è quanto di più prezioso l’uomo sia riuscito a inventare.

Spesso crediamo alla magia, ai fenomeni paranormali o alle notizie più improbabili perché, in qualche modo, i nostri sensi ci hanno spinto a credere all’incredibile. Crediamo, insomma, quello che vedono i nostri occhi o che sentono le nostre orecchie, dimenticando che talvolta i nostri sensi ci possono ingannare. Massimo Polidoro presenterà alcuni paradossi percettivi, illustrando come gli organi di senso possono trarci in inganno e farci credere a fenomeni inesistenti. Nel suo incontro, che prevede anche esperimenti con gli studenti e qualche “magia” dal vivo, approfondirà diversi argomenti quali i presunti contatti con l’aldilà, la psicologia dell’insolito, le tecniche di persuasione usate da maghi e veggenti, i rischi dell’autoinganno… e spiegherà come sia possibile affrontare il mondo dell’insolito con gli strumenti della scienza e difendersi dalle bufale che imperversano sul web e non solo. Alla fine della conferenza è previsto uno spazio di dialogo con i partecipanti.
Massimo Polidoro, scrittore e divulgatore scientifico, Segretario del CICAP, ha insegnato Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca e insegna ora Comunicazione scientifica ai dottorandi dell’Università di Padova. Autore e conduttore televisivo, presenta a “Superquark” una rubrica sulla Psicologia delle bufale.
Riferimento interno Elena Bottaro (genitrice 2 B)

2) Un modo di pensare la realtà: le idee fondamentali dell’analisi economica.
Una presentazione di alcuni concetti chiave della teoria dell’economia politica, intesa come un modo di ragionare e di interpretare tutta la realtà (anche quella non economica! anche quella personale!)
Relatore: prof. Tomaso Pompili (docente di economia politica alla Bicocca)
Riferimento interno: Massimo Maghini (5 A)

3) La bici in Italia: dalle prime aziende ciclistiche ai bike messengers.
Tutto o quasi sull’uso della bicicletta da parte degli italiani in riferimento alla storia, alla salute, all’ambiente, al turismo, al lavoro.
Relatore: Roberto Peja, presidente Upcycle Milano Bike Cafè
Riferimento interno: prof. Tassi.

4) I Vigili del fuoco nel Sistema di Coordinamento della Protezione Civile
La presentazione intende illustrare l’articolazione del sistema della protezione civile in Italia e stimolare la riflessione sulle competenze tecniche e organizzative delle strutture coinvolte.

  • Istituzione del CNVVF (Regio Decreto 27 Dicembre 1941, n. 1570)
  • Organizzazione centrale e periferica del CNVVF
  • Competenze e attività di servizio
  • Nuclei specialistici
  • Il Comando provinciale Vigili del Fuoco di Milano
  • Requisiti soggettivi, culturali e fisici per l’accesso ai ruoli operativi
  • Personale permanente e Vigili del fuoco volontari
  • La sicurezza negli edifici scolastici
  • La formazione degli addetti alla lotta antincendio e gestione delle emergenze
  • Il piano di emergenza
  • Descrizione di esercitazioni e di prove di evacuazione

Relatori: Capo Squadra Esperto Michele Giacalone e altro personale VVF di Milano
Riferimento interno: Vadim Albano IV E

5) Visione del film “Una giornata particolare” (105 m.)
Un vecchio film (1977),  Sì, ma sempre intenso e commovente, che fa riflettere sul ruolo sociale della donna e sulla discriminazione di chi è ‘diverso’.
Proponente e coordinatore del successivo breve dibattito: prof. Quaglia

6) Alimentazione in un corpo che cambia.
Come prevenire o come superare i disturbi alimentari nel periodo dell’adolescenza
Relatori: due esperti in materia dell’Associazione “Nutrimente onlus”
Riferimento interno: prof. Quaglia

7) Oggi parliamo della Costituzione Italiana e del principio del ” giusto processo “.
Ne discutono la prof.ssa Domenica Bagalà, che farà una breve introduzione, e tutti coloro che vorranno partecipare

8) Disagio adolescenziale o disagio mentale
Le volontarie di Progetto Itaca presenteranno l’attività dell’associazione e la dottoressa Manuela di Rosa, psichiatra presso l’Azienda Ospedaliera di Melegnano, parlerà dei sintomi dei più diffusi disturbi mentali.
Riferimento interno: prof. Quaglia

9) BiodiverCity: città creative e sostenibili che cambiano il mondo
Le città sono le principali responsabili dei cambiamenti climatici. Inquinamento, degrado del pianeta, grandi differenze sociali vengono prodotte e amplificate dalle grandi metropoli. Ma sono le città che oggi possono sperimentare modelli di sviluppo diverse: piazze che si allagano a Rotterdam per conservare le acque, progetti contro l’inquinamento in sud Africa, tecnologie al servizio dell’ambiente a Rio de Janeiro. Città che investono sulla biodiversità come risorsa fondamentale
relatrice: prof.ssa Elena Granata (docente del Politecnico)
Riferimento interno: prof. Quaglia e Miriam De Lucia e Arianna Scaglia (2 A)

10) SOGNO, FANTASIA E CONOSCENZA DI SE STESSI
Breve viaggio nella teoria freudiana sull’interpretazione dei sogni, sul loro significato per noi, sul ruolo della fantasia nel nostro rapportarci alla realtà.

Svolgimento di una proposta di test sulla percezione di se stessi: 50 domande per conoscerei un po’ meglio.
Relatrice: prof.ssa Laura Casaccia

11) ONDE SU ONDE
I nostri due sensi principali, vista e udito, sono sensibili a due fenomeni che hanno molti punti in comune: luce e suono sono infatti entrambi onde, e la trattazione che ne viene fatta in fisica ha moltissimi punti di contatto. Cercheremo di capire quali sono accompagnando il tutto dal suono più o meno celestiale di strumenti musicali comuni o insoliti che faranno da contorno ad esperimenti spettacolari tutti realizzati rigorosamente dal vivo.
Relatore: Lorenzo Caccianiga (ricercatore di fisica presso l’Università di Milano, ex-studente dell’”Einstein)
Riferimento interno: prof. Quaglia
Aula a gradoni

12) IL MULTIVERSO SCIENTIFICO
Gli argomenti scientifici – tratti dalle teorie fisiche della relatività, dei quanti e dell’inflazione – pro e contro l’ipotesi cosmologica dell’esistenza di infiniti (o quasi) universi paralleli in cui innumerevoli copie di noi stessi vivrebbero vite uguali o diverse. Su questa base sarà poi aperta la discussione.
Relatore: Saverio Tassi

13) Incontro con lo scrittore Giorgio Scianna
(Si auspica la partecipazione degli studenti delle classi 1^G, 1^I, 2^H e 4^E).

Giorgio Scianna torna a incontrare gli studenti del nostro Liceo per riflettere con loro a proposito della sua professione di scrittore e dei romanzi Qualcosa c’inventeremo (2014) e La regola dei pesci (2017) con sollecitazioni, curiosità, riferimenti alla storia contemporanea, considerazioni sulla realtà giovanile e la forza della scrittura.
Relatore: Giorgio Scianna
Riferimento interno: prof.ssa Valeria Requiliani

14) ATTUALITA’ DI MARX
Breve rassegna dei temi marxiani
Marx marxisti semi-marxisti e gli altri
Le “stagioni” dell’ interpretazione  di Marx: Marx “vivo” o no per i grandi commentatori.
L’oggi e Marx: ipotesi.
Relatore: prof. Marco Simonic (autore di “invito al pensiero di Marx”, Mursia, 2018)Riferimento interno: prof. Quaglia

15) La musica nella vita
Analisi dell’impatto della musica nella vita delle persone:
-perché ci emoziona
-come ascoltare la musica in modo attivo
-l’esperienza musicale come arricchimento interiore e come incremento della qualità della vita
-perché suonare uno strumento musicale
-studio delle nuove professionalità nel comparto musicale
con la partecipazione di ArteMusica Associazione Culturale, che offrirà anche alcune esibizioni musicali dal vivo a complemento degli argomenti trattati
Relatore: Andrea Zuppini (musicista professionista e creativo)
Referente: prof. Quaglia                      

16) Visione del film “Manhattan” (1979) di Woody Allen
Un film che va a trattare l’amore nelle sue varie forme con una vena ironica e malinconica, dove il brio comico riesce sempre a intrattenere, mai ad annoiare.
Proponenti e coordinatori del successivo breve dibattito gli studenti Giorgio Carenzi e Danilo Monari di 5I

17) “Armi nucleari: principi di funzionamento ed effetti” – solo per gli studenti di QUINTA
“Che cosa è un ordigno nucleare? Su quali principi fisici si basa? Come funziona? E’ facile da costruire? Quali effetti produrrebbe l’esplosione di una bomba nucleare su Milano? Quali sarebbero le conseguenze di una guerra mondiale nucleare? Al seminario è associata la visione del capolavoro di S. Kubrick “Il dottor Stranamore”, centrato sulla possibilità della catastrofe: una guerra nucleare tra USA e URSS ai tempi della Guerra Fredda”.
Relatore: prof. Ivan Cervesato

18) “Spazio e abitanti nel progetto di architettura”
Breve descrizione L’architettura dà forma ai bisogni e ai desideri delle persone, ai luoghi nei quali viviamo. Illustrando alcuni progetti realizzati, la lezione riflette su una professione che incrocia tecnica e passione civile. Lo sviluppo di un progetto consiste in un continuo dialogo tra regole del mestiere, desideri e condizioni di realtà del nostro tempo. Una pratica affascinante che porta con sé la responsabilità di definire le modalità con le quali le persone vivranno insieme.
Nome relatore Lorenzo Consalez – architettura pubblica per housing sociale, scuole e spazi per la collettività
Referente Francesco Infussi (genitore)

19) Una lezione di economia: come si possono redistribuire le risorse tra le persone? Alcune teorie e qualche dato
 Un ex studente di pochi anni fa, Alessandro Berutti, tiene una lezione sull’argomento della sua tesi: gli approcci economici all’equità distributiva. L’idea(o speranza) é di dare un assaggio di una delle materie piú scelte dopo lo scientifico, ma mancante nel piano di studi.
Riferimento interno: Filippo D’Ambrosio

20) Protagonismo e giovani: essere attivi in una realtà globale 
Cosa posso fare per dare il mio contributo in questa società interconnessa e multiculturale? Cos’è la cooperazione internazionale? E l’educazione alla cittadinanza globale? 
Un incontro per conoscere le possibilità a disposizione di tutti i ragazzi per sentirsi partecipi nella costruzione di un mondo più equo e accogliente. Attraverso la presentazione delle attività della ONG CELIM, attiva da oltre 60 anni in progetti di educazione e cooperazione internazionale, ci confronteremo, mediante la partecipazione attiva  degli studenti sulle tematiche del protagonismo giovanile con video e attività e introdurremo gli strumenti operativi a nostra disposizione: volontariato, alternanza scuola lavoro, servizio civile nazionale italiano ed estero. 
Definiamo insieme il nuovo concetto di PREGIO!
Relatrice: dott.ssa Francesca Riva (educatrice CELIM) 
Riferimento interno: Paola Petrillo

 21) “What is money? Why is it important to know?
A deep reflection about money will be provided, from glances at Finance history and concepts, to an overview of the current economic world, aiming an interactive debate of the importance of such topics, based on historic facts and curiosities.
Students will be constantly invited to participate in the discussion, towards a better understanding of the subject.
Presentation and discussions will be all in English.
Relatore: Fabio Gouvea (Industrial Engineer, current English Teacher at Cambridge House School)
Riferimento interno: prof. Scartezini

22) L’informazione nell’era digitale
Come informarsi e come informare tra social, web e canali tradizionali.
Relatrice: Silvia Botti (direttrice di “Abitare”)
Riferimento interno: prof. Quaglia

23) Cicloalpinismo: racconto di un’estate emozionante tra bici, ghiacciai e alpinismo. 
Luigi Peverelli, alpinista amatoriale di 22 anni, racconta di un’impresa incredibile da lui compiuta quest’estate: un percorso compiuto di 2000 km in bici e a piedi, 26 cime delle alpi oltre i 4000 metri scalate con un dislivello totale di 65000 metri compiuto in ben 83 giorni tra la natura incontaminata e i paesaggi mozzafiato delle Alpi Svizzere e Italiane.
Riferimento interno: Filippo D’Ambrosio


Secondo blocco giovedì 31 gennaio (11,10-13,15)

1) Sessualità e contraccezione
Relatrice: dott.ssa Nicoletta Cotrozzi (ginecologa)
Riferimento interno: Elisa Lanocita (5 H)

2) Non berti la sicurezza
Il progetto parte dall’analisi dei numerosi incidenti stradali che avvengono in Italia nei quali i Vigili del fuoco sono chiamati a intervenire, per stimolare la riflessione e rafforzare la consapevolezza sulla importanza della cautela e della prevenzione nell’ambito della sicurezza stradale. Il progetto si articola:

  • Visione di alcuni filmati e foto di incidenti stradali
  • Dimostrazione tecnico-pratica della diminuita capacita visiva e sensoriale conseguente allo stato di ebbrezza, affrontando un percorso indossando un simulatore denominato “occhiale alcool-vista”
  • Sintesi finale con discussione e intervento dei ragazzi

Relatori: Capo Squadra Esperto Michele Giacalone e altro personale VVF di Milano
Riferimento interno: Vadim Albano IV E

3) Titolo: Scrivere sceneggiature per la tv e il Web
Giavanni Zolla racconterà il proprio lavoro di autore televisivo e la propria recente esperienza di webstar con lo pseudonimo “Zolletta”.
Relatore: Giovanni Zola (autore, sceneggiatore e web content creator, ha collaborato alla creazione di programmi di successo come “Quelli dell’Intervallo”, “Zelig” e “X Factor”)
Riferimento interno: Veronica Callisto (3^H)

4) Titolo: Crisi economica, manovre governative e dialogo Italia-UE
Il prof. Francesco Passarelli discuterà con gli studenti a proposito della situazione politico-economica italiana dell’ultimo decennio, con particolare attenzione alle manovre volte a contrastare la crisi e ai vincoli europei alle riforme.
Relatore: Francesco Passarelli (professore associato di Economia presso l’Università di Torino e Professore a contratto di Economia presso l’Università Bocconi di Milano).
Riferimento interno: Gabriele Passarelli (3^H)

5) Il mestiere del critico cinematografico + quiz sul cinema
Luisa Morandini, autrice del dizionario dei film il Morandini, illustra il suo lavoro di critica cinematografica e poi conduce un quiz filmografico anche utilizzando sequenze di film famosi.
Riferimento interno: Saverio Tassi

6) Oggi parliamo di soldi
Tutto quello che dovreste sapere e che non avete avuto il coraggio di chiedere.
Introduce la discussione l’avvocato Alessandro Mainardi. Partecipano il prof. Quaglia e…tutti quelli che vorranno intervenire attivamente.

7) Alimentazione in un corpo che cambia.
Come prevenire o come superare i disturbi alimentari nel periodo dell’adolescenza
Relatori: due esperti in materia dell’Associazione “Nutrimente onlus”
Riferimento interno: prof. Quaglia

8) Disagio adolescenziale o disagio mentale
Le volontarie di Progetto Itaca presenteranno l’attività dell’associazione e la dottoressa Manuela di Rosa, psichiatra presso l’Azienda Ospedaliera di Melegnano, parlerà dei sintomi dei più diffusi disturbi mentali.
Riferimento interno: prof. Quaglia

9) L’avventura spaziale
A che cosa servono i satelliti? Come sono fatti? Quali effetti hanno sulla nostra vita? Dopo una breve carrellata sui principali eventi che hanno caratterizzato la storia degli uomini nello spazio, verranno illustrate le principali missioni assegnate ai satelliti in relazione alla loro orbita o allo spazio profondo. Entreremo poi più in dettaglio su come è fatto un satellite e quali sono le sfide ingegneristiche che lo caratterizzano, per meglio comprendere le implicazioni sulla nostra vita di tutti i giorni
Relatori: ing. Gianluca Aranci  e ing. Andrea Rossi (lavorano presso Thalesaleniaspace)
Riferimento interno: prof. Quaglia

10) La violenza è sempre quella degli altri
(Dal bullismo alla guerra)
Relatore: Furio Sandrini, in arte Corvo Rosso
Riferimento interno: prof. Quaglia

11) ONDE SU ONDE
I nostri due sensi principali, vista e udito, sono sensibili a due fenomeni che hanno molti punti in comune: luce e suono sono infatti entrambi onde, e la trattazione che ne viene fatta in fisica ha moltissimi punti di contatto. Cercheremo di capire quali sono accompagnando il tutto dal suono più o meno celestiale di strumenti musicali comuni o insoliti che faranno da contorno ad esperimenti spettacolari tutti realizzati rigorosamente dal vivo.
Relatore: Lorenzo Caccianiga (ricercatore di fisica presso l’Università di Milano, ex-studente dell’”Einstein)
Riferimento interno: prof. Quaglia
Aula a gradoni

12) IL MULTIVERSO FILOSOFICO
A partire dalle teorie filosofiche del multiverso – di Anassimandro, Democrito, Giordano Bruno, Leibniz – si affronteranno i problemi della verosimiglianza e delle implicazioni etico-esistenziali dell’ipotesi della (ir)realtà di infiniti (o quasi) universi paralleli in cui innumerevoli copie di noi stessi vivrebbero vite uguali o diverse. Su questa base sarà poi aperta la discussione.
Relatore: Saverio Tassi

13) Incontro dibattito sul tema del volontariato:
che cos’è la cittadinanza attiva, quali competenze trasversali, quali possibilità di volontariato in Italia e all’estero (Riservato agli studenti di quarta e quinta)

L’incontro verrà organizzato e gestito da due operatrici di Ciessevi che illustreranno i progetti e le opportunità di volontariato giovanile in Italia e all’estero. Sarà gradita la partecipazione di studenti che vogliano raccontare la loro esperienza di volontariato attivo. Sarà sufficiente far sapere i nominativi il giorno prima dell’incontro alla prof.ssa Requiliani. Gli studenti verranno agevolati nel parlare in pubblico da un’intervista guidata.
Relatore: Marisa Conte (Associazione Ciessevi)
Riferimento interno: prof.ssa Valeria Requiliani

14) Visione del film “Pollock” (122 min)
Film presentato al Festival di Venezia del 2000, è arrivato nelle sale italiane nel maggio del 2003.
Un occasione per conoscere un grande pittore e parlare con i ragazzi di arte.
Proponente e coordinatore del successivo breve dibattito: prof.ssa Laura Iraci

15) SCOPRI LA COMPETENZA CHE POTREBBE ESSERTI UTILE
Le chiamano Competenze Personali. Si sente parlare di Empatia, Flessibilità, Capacità di gestire le emozioni, pensiero critico, creatività… Ma cosa sono esattamente? Sono solo delle etichette o nascondono occasioni importanti?
Imparare ad ascoltarti e capire quali sono le tue qualità ti può aiutare a stare nel mondo con il sorriso. Oltre ad uno sguardo sulle competenze traversali, avrai la possibilità di riconoscere una risorsa/competenza personale che potrebbe tornarti utile nella tua vita privata e scolastica.
Incontro a cura di ERIKA SARTORI

Sono EVENT MANAGER, COMMUNICATION DESIGNER e COUNSELOR In ANALISI TRANSAZIONALE.
Lavoro dal 2002 nei settori comunicazione, design e organizzazione di eventi.
Ho una laurea in design della comunicazione, un master nella gestione di eventi come strumento di comunicazione, un diploma di counseling aziendale e una specializzazione in counseling di gruppo.
OGGI.
Sono libera professionista: consulente per la progettazione e organizzazione di eventi (culturali e aziendali), gestisco team building, coordino esperienze aziendali e creo reti per liberi professionisti.
Sono professional counselor iscritta ad Assocounseling. Lavoro attraverso colloqui individuali per il benessere personale e professionale. Collaboro con istituti scolastici per l’orientamento professionale e lo sviluppo della creatività personale

16) La musica nella vita
Analisi dell’impatto della musica nella vita delle persone:
-perché ci emoziona
-come ascoltare la musica in modo attivo
-l’esperienza musicale come arricchimento interiore e come incremento della qualità della vita
-perché suonare uno strumento musicale
-studio delle nuove professionalità nel comparto musicale
con la partecipazione di ArteMusica Associazione Culturale, che offrirà anche alcune esibizioni musicali dal vivo a complemento degli argomenti trattati
Relatore: Andrea Zuppini (musicista professionista e creativo)
Referente: prof. Quaglia

17) Presentazione del progetto “Proviamoci Assieme”, attraverso la proiezione del lungometraggio: “Io e l’I.A. – Un viaggio nella Storia alla scoperta dell’umanità”, di Emanuela Costa (durata 53 minuti). E’ stato definito un film “fantapsichico”, perché I.A sta per intelligenza artificiale. Il film nasce dal progetto “ProviamociAssieme”, animato nel quartiere Molise-Calvairate da Comune, Dipartimento Fatebenefratelli e Casa della carità. Come spiega Massimiliano Soldati, responsabile del progetto, si tratta di «Un film scritto, sceneggiato e prodotto da un gruppo misto di utenti di diversi servizi, persone del quartiere, volontari, psicologi, eccetera». Trama: in un futuro lontano, la vita degli umani, codificata e standardizzata fino a emarginare ogni differenza, viene messa in crisi dall’insubordinazione di uno di loro. Di lì parte un viaggio nella Storia, alla ricerca delle deviazioni dalla norma che hanno prodotto libertà, scienza, progresso. Dalla preistoria alla rivoluzione francese, da Socrate a Giovanna d’Arco, da Copernico a Freud. Fino a Franco Basaglia, ovviamente. Il tutto condito da una bella dose di umorismo.
Relatori: Serena Pagani, operatrice presso la Casa della Carità di Milano e responsabile di progetti che sostengono adulti in difficoltà nell’uscita dall’esclusione sociale, attraverso una riabilitazione diurna; Massimiliano Soldati, responsabile del progetto “Proviamoci Assieme”; alcuni ospiti del centro diurno gestito dalla associazione “Proviamoci Assieme”.
NOTE: Il progetto “Proviamoci assieme”, rivolto al quartiere Molise Calvairate di Milano, è promosso da Casa della Carità, Comune di Milano e Dipartimento di salute mentale dell’azienda ospedaliera Fatebenefratelli e Oftalmico. Gli operatori seguono le persone con problemi di salute mentale nella loro vita quotidiana con l’obiettivo di migliorare le loro condizioni di vita e renderle più indipendenti e inserite nella vita sociale del quartiere. Le attività “miste” hanno il pregio di stabilire relazioni preziose fra gli ospiti e la popolazione del quartiere.
Aula richiesta: aula di disegno con video-proiettore
Riferimento interno: Sarah Giancola

18) Visione del film “Il dottor Stranamore”, di S. Kubrick
Il film affronta con corrosivo spirito polemico l’eventualità che un folle spirito militarista porti a un conflitto nucleare
Proponente e coordinatore del successivo breve dibattito il prof. Ivan Cervesato

19) Orgoglio e pregiudizio, vite da sbirro.
Un’esperienza professionale di servizio ancora attuale e possibile, tra l’orgoglio dell’appartenenza e la lotta contro i pregiudizi propri e altrui, dalle auto-civetta alle moto custom.
Relatore: Michele Maggi

(Già Ispettore Capo della Polizia di Stato, in servizio presso la Squadra Mobile della Questura di Milano – Biker in B.A.C.A. (Biker Against Child Abuse).
Riferimento interno: prof. Quaglia

20) “Immagini, non semplici fotografie”
La fotografia, quando è usata con sapienza, non giudica, prende atto. Anche quando è impiegata nel modo più distaccato e documentario, la fotografia connota la realtà e costruisce un immaginario capace di andare oltre il visibile, proponendo all’osservatore un nuovo modo di guardare il mondo.
Nome relatore Maurizio Montagna – Artista e fotografo di paesaggi urbani
Referente Francesco Infussi (genitore)

21) Come si esce dalla crisi economica?
Gli strumenti economici per la crescita e i vincoli politici
all’azione dello Stato: alcune determinanti della crescita economica e
come le istituzioni politiche influenzano le decisioni economiche dei
governi, con particolare enfasi sui meccanismi elettorali. Uno sguardo
all’Italia e all’Europa.
Relatore: Paolo Balduzzi, docente di Scienza delle Finanze
all’Università Cattolica di Milano.
Referente: Saverio Tassi

22) Cos’è l’Informatica e come si studia all’Università
L’informatica è una delle scienze che sta avendo maggior impatto sulla società. Tuttavia questa disciplina viene spesso percepita esclusivamente come tecnica e non come scienza, quale invece è a tutti gli effetti. Durante questo incontro spiegheremo cosa sia la scienza Informatica, spiegando inoltre come sia insegnata nei corsi di laurea erogati dall’Università degli Studi di Milano. Il relatore presenterà inoltre alcuni esempi di ricerche da lui affrontati, incluso lo sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili (smartphone e tablet) di supporto alle persone con disabilità.
Relatore: Sergio Mascetti (Professore Associato, Responsabile Commissione Orientamento in Ingresso, Dipartimento di Informatica, Università degli Studi di Milano)
Riferimento interno: Alessia Scavelli (2° E)

23) Smoking is not sChOOL
Breve presentazione del fenomeno delle dipendenze coadiuvata da video e immagini.
Distribuzione gratuita del libro: “Ti illustriamo come è facile smettere di fumare, se sai come farlo” di Allen Carr. In questo volume il metodo Easyway viene presentato in modo vivace, chiaro e divertente e gli spassosi dialoghi e le simpatiche illustrazioni rendono il messaggio di Carr particolarmente accessibile ai ragazzi.
Relatrice la dr.ssa Cesati della Allen Carr’s Easyway Italia / EWI Editrice

24) Capire l’altro per capire noi stessi, storia della relazione uomo-cane
Roberta Ponzoni è esperta del settore cinofilo (è Consulente Educativo riconosciuto da Ficss e dal Coni e Consulente Riabilitativo CReA) e collabora con le scuole di ogni ordine e grado. Rifletterà con gli studenti a proposito della partnership tra uomo e cane; delle figure di educatori, istruttori, addestratori e consulenti alla relazione animale; dei diversi approcci alla relazione con il cane (zootecnico, behaviorista, cognitivo/zooantropologico relazionale); del proprio lavoro quotidiano con particolare attenzione alla pet therapy e all’attività in canile, all’interno delle famiglie e negli allevamenti.
Relatore: Roberta Ponzoni
Riferimento interno: Veronica Callisto (3H)

 

 

 

 

 

 

Archivio anni precedenti didattica alternativa