Liceo Scientifico Statale Einstein Milano > Potenziamento area scientifica
Ultima modifica: 12 aprile 2018

Potenziamento area scientifica

CUSMIBIO a scuola – Gli studenti delle classi 5A e 5D simulano la scena di un delitto e scoprono il colpevole

______________________________________________

Mostra didattica interattiva   promossa dall’Università dell’Insubria di Como.

ILLUSIONI E RIFLESSIONI   allegato

______________________________________________

Bando di partecipazione al progetto “Lo Studente Ricercatore 2018”  attivo e  consultabile alla pagina www.ifom.eu/it/lo-studente-ricercatore/.
L’iniziativa è rivolta agli iscritti al quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado che, nel corso degli studi e per interesse personale, abbiano dimostrato particolare attitudine per le materie scientifiche. Anche quest’anno saranno selezionati 10 studenti, scelti tra quanti presenteranno la propria candidatura e parteciperanno al test di valutazione.
Per iscriversi al concorso ogni scuola dovrà compilare la domanda di partecipazione online all’indirizzo www.ifom.eu/it/lo-studente-ricercatore/.
Il termine ultimo di presentazione della domanda di iscrizione è giovedì 3 maggio 2018 ore 24:00.
Per maggiori informazioni scrivere all’indirizzo youscientist-team@ifom.eu oppure telefonare ai numeri 02/574303044 – 02/574303639.
— IFOM YouScientist Istituto FIRC di Oncologia Molecolare Via Adamello 16 20139 Milano Italia Ph: +39 02 574303 044/639 e-mail: youscientist-team@ifom.eu http://www.ifom.eu/it/scienza-societa/ https://www.facebook.com/ifomyouscientist

______________________________________________

IN BOCCA AL LUPO AI NOSTRI STUDENTI !!!

I primi cinque studenti classificati della gara d’Istituto delle Olimpiadi della Fisica  prenderanno parte alla competizione a carattere provinciale che avrà luogo il giorno martedì 20 Febbraio 2018 presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi – Via Celoria 16 Milano con inizio alle ore 10.00 (MM 2 fermata Piola).

Lo studente Zorzi Numa di 5H sarà iscritto come riserva nel caso uno dei primi cinque studenti sia impossibilitato a  partecipare.

La prova del 20 febbraio si baserà sulla soluzione di problemi di fisica ed avrà una durata di circa tre ore e mezza (portare la calcolatrice e semplice materiale da disegno come riga millimetrata, squadra, compasso, goniometro…).

I docenti referenti:   Monica Merri,  Giacomo Di Iorio

Gent.mi Professori di Matematica e di Fisica,
si comunica che dal 15 febbraio 2018 sul sito www.campusmfs.it troverete tutte le indicazioni relative alle ai prossimi due Campus che si svolgeranno a Marina di Massa e che sono rivolti agli studenti del Triennio della Scuola Secondaria Superiore. Questi Campus si propongono tra gli obbiettivi anche l’Orientamento in uscita dalla Scuola Secondaria Superiore.

1) CAMPUS DI MATEMATICA APPLICATA dal 13 al 15 aprile 2018 – Crittografia, Biomatematica e la Rivoluzione dei Bitcoin

2) CAMPUS DI FISICA MODERNA dal 20 al 22 aprile 2018 – Relatività, Meccanica Quantistica, Onde Gravitazionali, Meteorologia Spaziale

I Campus sono realizzati in collaborazione con i Dipartimenti di Matematica e di Fisica dell’Università di Torino e con l’Osservatorio Astrofisico di Torino.

Tutte le informazioni sul sito www.campusmfs.it
Si prega di trasmettere questo comunicato a tutti i docenti di matematica e di fisica affinchè possano informare i loro studenti.

Per Informazioni scrivere a

gabriele.bartesaghi@keluar.it oppure telefonare al numero 011/51 62 979