Ultima modifica: 4 maggio 2018

STEM

Rinnovo ECDL Full Standard
Nel corso del 2017 sono ormai giunti a scadenza triennale i primi Certificati ECDL Full Standard emessi fino al 2014.
Il rinnovo prevede la sottoscrizione da parte del candidato di un documento (modulo SC04-R) per riconfermare l’adesione alla Certificazione accreditata.
Ricordiamo che il rinnovo della certificazione ECDL Full Standard è possibile a partire da un mese prima della scadenza del certificato fino a 12 mesi dopo tale scadenza al costo di € 80,00. Superato l’esame sarà possibile richiedere il nuovo Cerificato ECDL Full Standard Update valido per i successivi tre anni.

11/10/17 – Calendario corsi ed esami ECDL 2017-2018   pdf

07/10/17 – Calendario esami ECDL 2017-2018 e costi esami e skillcard   pdf

19/09/17 – Corsi di informatica in preparazione all’ esame ECDL   pdf

ECDL (European Computer Driver Licence) La Patente Europea del Computer è una certificazione diffusa in tutta Europa che attesta le capacità di base nell’uso del computer. Da numerosi anni il Liceo Einstein offre ai suoi studenti la possibilità di seguire un corso di preparazione teorica e pratica agli esami richiesti da A.I.C.A. per un totale di 36 ore distribuite tra novembre ed aprile:

• Modulo 1: Computer Essentials
  • Modulo 2: Online Essentials
  • Modulo 3: Word Processing
  • Modulo 4: Spreadsheets
  • Modulo 5: It Security
  • Modulo 6: Presentation
  • Modulo 7: Online Collaboration

Il Liceo Einstein è anche, dal marzo del 2008, Test Center accreditato da A.I.C.A.; in questi anni i candidati hanno sostenuto circa 1750 esami, dei quali sono stati superati circa il 90%.

Richiesta acquisto Skills card pdf

Modulo iscrizione esami NUOVA ECDL pdf

Archivio ECDL

Preparazione al TOL

Il progetto “Verso l’Università” ha principalmente i seguenti obiettivi:

· informare gli studenti sulle modalità di accesso ai corsi di laurea a numero chiuso;

· fornire un supporto concreto nella preparazione ai test;

· consentire la partecipazione ai test anticipati organizzati dalle Università (facoltà di Ingegneria del Politecnico TOL, Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Milano, Bocconi)

Il TOL (Test On Line) è la prova necessaria per l’iscrizione ai corsi di laurea della Facoltà di Ingegneria del Politecnico.

Il Liceo “Einstein”, già da alcuni anni, partecipa al Progetto promosso dal Politecnico che offre la possibilità di sostenere tale esame in anticipo, cioè durante il quarto o quinto anno della scuola superiore. Il superamento del test dà diritto all’iscrizione senza ulteriori prove.

Perché gli studenti possano affrontare la prova con consapevolezza, il Liceo organizza delle simulazioni in preparazione del test vero e proprio. Si tratta di tre simulazioni di matematica e una di comprensione del testo, che vengono somministrate e corrette da docenti della scuola.