Ultima modifica: 31 marzo 2017

Educazione alla salute

e

ASL Milano     
ASL Milano per la scuola

18/03/17 – Report finale progetto educazione alla salute e all’affettività   pdf

 

Consulenza psicologica 

Gli studenti hanno a disposizione da 1 a 4 colloqui per esplorare e condividere con uno Psicologo difficoltà e temi che caratterizzano la fase adolescenziale. Si accede allo spazio di ascolto psicologico fissando un appuntamento con la Psicologa Dott. Matteo Rossi, presente a scuola un giorno alla settimana (8.30-11.30). Obiettivo della consultazione è quello di raggiungere un maggior numero di adolescenti che, tramite accesso diretto, possono fare un bilancio delle proprie risorse e competenze evolutive. Viene valorizzato lo studente quale ”soggetto pensante”; porre infatti al centro la dimensione del “pensare”, rappresenta un fattore preventivo e protettivo contro condotte di rischio. 

 

Progetto per la prevenzione dell’utilizzo delle sostanze stupefacenti 

Il progetto, tenuto dall’Associazione Minotauro,  si pone come obiettivo quello di contribuire alla salute e al benessere degli studenti. Esso è rivolto alle classi prime con l’intento di fornire informazioni oggettive sugli effetti che queste sostante possono avere sull’equilibrio psicologico, l’apprendimento e la salute fisica dei giovani. Gli interventi sono finalizzati a far leva sulle motivazioni affettive che possono portare i ragazzi di oggi al consumo di queste sostanze. 

 

Corso di educazione alla sessualità e affettività   pdf

Rivolto alle classi seconde, prevede incontri, a cura dell’AIED, su tematiche inerenti i vari aspetti della sessualità sia da un punto di vista fisiologico che psicologico. Si cerca in questi in incontri di creare un clima empatico favorendo la comunicazione, l’apprendimento e approfondimento delle tematiche proposte, dando spazio soprattutto alle richieste, dubbi e curiosità degli studenti.
Dai questionari di gradimento somministrati a fine percorso in ogni classe , è emerso che circa l’80% dei ragazzi si è dichiarato soddisfatto dell’intervento e dell’apprendimento sui temi  trattati . Interessante la richiesta di un gruppo numeroso che chiede siano dedicate ore in più agli stessi percorsi.

 

Educazione tra pari

Il Progetto, promosso dall’ASL Milano, ha lo scopo di formare educatori pari, che si facciano promotori di buoni costumi sui temi forti della vita adolescenziale:

  • nelle classi prime il contrasto al bullismo, il confronto e il rispetto dell’altro,
  • nelle classi seconde la consapevolezza critica nei confronti delle droghe e delle sostanze psicoattive in genere, l’affettività e la sessualità   pdf