Ultima modifica: 23 ottobre 2017

Lingue straniere

23/10/17 – Attività Pomeridiane Lingue   pdf

86 – 04/10/17 – Progetto Bilinguismo 17-18   pdf

Il corso di SPAGNOLO per le classi prime inizierà giovedì 5 ottobre dalle 13.00 alle 14.30

I corsi di TEDESCO inizieranno dal 9 ottobre (lunedì o giovedì dalle 13.00 alle 14.30). Seguirà a brevissimo comunicazione più puntuale per opzionare il giorno da parte degli iscritti.

Per i corsi di INGLESE, a causa dell’elevato numero di iscrizioni, si comunica che gli esiti del test del 19/09/17 verranno comunicati entro mercoledì 27 settembre. Contestualmente verranno comunicati i gruppi di livello con date e orari dei vari corsi.

Certificazioni lingue

email: certificazioni@liceoeinsteinmilano.gov.it

CERTIFICAZIONI ESTERNE per le LINGUE STRANIERE

48 – 20/09/17 – Esami di Certificazione di Lingua Inglese   pdf

06/09/17 – Test per accesso ai corsi di certificazione   pdf

349 – 17/02/17 – Certificazioni lingua inglese estate 2017   pdf

254 – 15/12/16 – Esami certificazioni lingua inglese   pdf

50 – 24/09/16 – Esami certificazione lingue inverno 2016   pdf

Nell’ ambito del Progetto Lingue 2000 gli Enti Certificatori Europei, tra i quali UCLES (University of Cambridge) e Ministère de l’Education Nationale Française, nel Gennaio 2000 hanno firmato un protocollo d’intesa in base al quale agli Enti viene riconosciuta la possibilità di certificare, a livello europeo, quanto appreso nel normale corso di studi con attestati che diano “valore aggiunto” e che siano utilizzabili per crediti scolastici o inseribili nel Portfolio Linguistico.

Quest’ultimo, di cui saranno dotati tutti i cittadini europei, è una sorta di tessera personale nella quale riportare le certificazioni, i diplomi, le esperienze di corsi all’estero, ed è uguale per tutti in quanto lo stesso criterio di valutazione verrà usato nell’intera comunità e per ogni lingua europea.

Le certificazioni acquisite, perciò, saranno riconosciute, spendibili, leggibili ed obiettive ovunque in Europa e faranno riferimento alla scala di competenze linguistiche indicata dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (Common European Framework).

ESAMI DI INGLESE E FRANCESE GENERALI

Livello 1 Waystage User

Utilisateur élémentaire

A2 Waystage

Il Liceo Scientifico Albert Einstein, nell’ambito del progetto Lingue 2000, prevede un percorso che accompagni gli allievi alla certificazione PET e DELF B1 alla fine del 2^ anno e FCE e DELF B2 fra la fine del 4^ e l’inizio del 5^anno.

FCE

La certificazione del First Certificate in English è la certificazione per eccellenza: riconosciuta da tutte le facoltà universitarie, permette di acquisire crediti già all’atto dell’iscrizione: a seconda della valutazione riportata (A,B,C) vengono riconosciuti punteggi di credito diversi. In tutti i nostri corsi del triennio sono adottati manuali di lingua con il preciso obiettivo di preparare gli allievi all’esame di FCE. Alcuni docenti interni sono disponibili a corsi di potenziamento in orario extracurricolare.

Ci preme segnalare una cosa: l’esame di FCE è un esame complesso che non deve in alcun modo essere sottovalutato: richiede motivazione, tempo, dedizione ed applicazione. A questo si aggiunga che trattandosi di un esame esterno alla scuola richiede un lavoro supplementare da parte degli allievi che dovranno in prima persona farsi carico di questo impegno.

PET

Il Preliminary English Test, gradino inferiore al FCE, costituisce comunque un passo significativo nella conoscenza dell’inglese, e, soprattutto, abituando gli allievi a misurarsi con un esame esterno, è il primo passo verso la certificazione superiore del FCE. In alcuni corsi del nostro liceo la preparazione all’esame avviene in 2^ in orario curricolare. DELF

I testi in adozione nelle 5 classi con sperimentazione di francese forniscono una preparazione linguistica che corrisponde ai livelli richiesti dalla certificazione del Diplôme d’Études en Langue Française che prevede due livelli, come per le altre lingue europee, il B1 e il B2. Da anni gli studenti del corso bilingue (il corso E) si preparano agli esami di certificazione in orario curricolare.

CLIL

Il progetto CLIL (content language integrated learning) in Storia dell’Arte prevede un modulo di circa 10 ore in cui gli studenti potenziano le competenze tecniche della lingua inglese indagando periodi storico-artistici circoscritti, nel nostro caso le Avanguardie Aristiche del Novecento.

A completamento del nostro percorso gli studenti si sono cimentati nella realizzazione di un cortometraggio in lingua scritto e diretto interamente da loro, scegliendo temi trattati in classe. Grazie alla collaborazione dei docenti di Inglese, è stato possibile realizzare questo ambizioso video in orario curricolare.

08/06/2016 – CLIL PROJECT BY THE CLASS 3C: SHOOTING A MOVIE IN ANCIENT ROME

07/06/2016 – Studenti di 4F – Measuring the speed of light   pdf