Ultima modifica: 3 novembre 2017

Einstein Help

Nell’ambito del Progetto Tutor, da lunedì 6 novembre in aggiunta agli sportelli già in corso, sarà attivato un secondo sportello di latino ogni giovedì dalle 14,00 alle 15,00.

Il quadro orario definitivo degli sportelli è dunque il seguente:

– Ogni LUNEDI’: Scienze (prof.ssa RUGGERI)

– Ogni MARTEDI’: Francese e Inglese (prof.ssa USLENGHI), Matematica (prof.ssa DI LIETO)

– Ogni MERCOLEDI’: Latino (prof.ssa PELLICCIA), Fisica (prof.ssa DESOGUS)

– Ogni GIOVEDI’: Latino (prof.ssa Tedone)

– Ogni VENERDI’: Fisica (prof.ssa DI LIETO), Matematica (prof.ssa DESOGUS)

Gli sportelli si tengono in Biblioteca dalle 14 alle 15.

Per poter accedere occorre prenotarsi di volta in volta inviando una mail

– almeno 2 giorni prima

– al prof. Tassi:

saveriomaurotassi@liceoeinsteinmilano.gov.it

precisando nome, cognome, classe, materia e argomento da trattare.
A ogni ora di sportello potranno partecipare max. 5 studenti, quindi, in caso di richieste eccedenti, si dovrà attendere il successivo sportello disponibile, eventualità che verrà comunicata via mail.

Il responsabile del Progetto tutor

Prof. Saverio Tassi

11/10/17 – Progetto tutor classi terze   pdf

01/03/17 – Sportelli disciplinari   pdf

20/09/17 – Progetto tutor per gli studenti delle classi terze   pdf

Progetto tutor 2016-17   pdf

A ulteriore potenziamento dell’attività di accoglienza e di orientamento in itinere per le classi prime, l’Istituto fornisce anche un servizio di tutoring, cioè di assistenza e orientamento di singoli studenti delle classi prime che mostrino, in base ai test d’ingresso, un livello di preparazione insufficiente. Tale servizio è promosso e coordinato da un docente che si avvarrà però, se necessario, anche della collaborazione di altri docenti e dello psicologo dell’Istituto. Esso persegue i seguenti scopi:

• Individuare le cause – cognitive, metodologiche, motivazionali, familiari, psicologiche – alla base del rendimento scolastico insufficiente degli studenti del 1° anno.
  • Predisporre un programma personalizzato di rimozione delle cause dell’insuccesso scolastico e seguirne/controllarne l’attuazione fino al raggiungimento del successo scolastico.
  • Riorientare tempestivamente verso più consoni e sentiti indirizzi di studio e formazione gli studenti che non risultino adatti al liceo scientifico sia per interessi e motivazioni sia per tipologia di conoscenze, competenze e capacità.
  • Evitare, in tal modo, la perdita di mesi o anni di scuola e prevenire di conseguenza l’abbandono scolastico.

Studio assistito

Circ. 80 – 1/10/17 – Studio assistito   pdf

Circ. 91 – 13/10/16 – Calendario Studio Assistito 2016   pdf

Circ. 271 – 21/01/16 – Sportello inglese biennio   pdf

A potenziamento dell’attività di accoglienza e di orientamento in itinere per le classi prime, nei primi mesi di scuola l’Istituto eroga un servizio di “Studio assistito”. Esso prevede che, nel periodo ottobre-dicembre, due pomeriggi alla settimana, dalle 14 alle 16 la scuola metta a disposizione degli studenti aule in cui possano studiare e svolgere i compiti senza distrazioni con l’assistenza di docenti delle aree umanistica, scientifica e linguistica, ai quali chiedere aiuto in caso di difficoltà e consigli sull’organizzazione del proprio lavoro. Inoltre, nell’ambito del servizio di “Studio assistito”, gli studenti delle classi prime seguiranno un corso, articolato in 4 lezioni di un’ora ciascuna, di metodo di studio (come leggere, sottolineare, prendere appunti, elaborare schemi e mappe concettuali, memorizzare, comprendere, organizzare i tempi di studio).